Da solo o come base per le preparazioni delle feste, l’uovo è buono e fa bene
È nato prima l’uovo o la gallina? Oggi abbiamo la risposta a questo eterno dilemma: l’uovo esiste da ben prima della comparsa degli uccelli. Le prime uova al mondo risalgono infatti alla specie dei rettili, vissuti circa 350 milioni di anni fa mentre le prime tracce di uova di uccello risalgono a circa 200 milioni di anni fa.
Senza dimenticare che l’uso dell’uovo in cucina risale a tempi antichi: già gli Egizi erano soliti nutrirsi delle uova dei volatili da cortile. Allo stesso modo, anche la scoperta che le uova siano importanti per la salute del nostro organismo lo scopriamo molto presto. Secondo il padre della medicina occidentale Galeno, vissuto nel Secondo secolo d.C, un uovo non deve mai mancare nella dieta, soprattutto degli anziani. Le uova sode erano, infatti, uno degli alimenti tradizionali nell’Antica Roma e venivano servite come antipasto.
Ricche di proteine nobili, ideali per tantissime ricette della tradizione e non solo, le Uova fresche grandi biologiche Ohi Vita sono al 100% italiane, con filiera certificata e da galline allevate a terra, senza l’uso di antibiotici.
Le uova rispondono alle esigenze di un consumatore consapevole e attento alla salvaguardia del benessere ambientale, dell’uomo e degli animali. Rappresentano una importante fonte di proteine nobili perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali alla nostra salute, ovvero quei mattoncini delle nostre cellule che non siamo in grado di auto produrre. Inoltre, sono fonte di vitamine, principalmente vitamina A e vitamina B.
In particolare, le Uova fresche grandi biologiche Ohi Vita sono sane e in grado di sviluppare tutte le loro migliori proprietà nutritive. La loro provenienza certificata e tracciata racconta una delle migliori tradizioni del saper fare italiano. L’Emilia-Romagna conserva e rinnova, infatti, un’antica tradizione di qualità nell’allevamento avicolo e nella gestione dei centri di imballaggio per le uova. Un saper fare che ritroviamo a partire dalla cura delle galline allevate a terra, senza l’uso di antibiotici, nutrite con mangimi di provenienza biologica a certificare un controllo continuo, scrupoloso ed accurato lungo tutta la filiera produttiva.
La domanda globale di pollame e uova è in continua crescita per le proteine ad alto valore biologico che riescono ad offrire a costi accessibili. Su questa domanda crescente si gioca la sfida della sostenibilità ambientale degli allevamenti. Le migliori pratiche di allevamento e di produzione in avicoltura rispondono per questo all’esigenza di allinearsi ai più alti standard igienico-sanitari, ambientali e di rispetto del benessere animale. Lo scrupoloso controllo di filiera garantisce la produzione di un alimento sicuro, etico e sostenibile scelto da un consumatore sempre più attento a valori come la sostenibilità ambientale e il benessere animale. Le uova Ohi Vita sono deposte da galline allevate all’aperto e alimentate con mangimi biologici. Sono anche 100% italiane. Il disciplinare biologico prevede che le galline possano uscire all’aperto e raccogliere anche insetti e vermi nel terreno e il loro mangime, rigorosamente privo di OGM, deve essere prodotto secondo il disciplinare bio. Lo stretto regime di tracciabilità a cui sono sottoposte le uova Ohi Vita garantisce la loro provenienza e aiuta il consumatore a operare una scelta consapevole.