I fagioli sono sempre stati un alimento nutriente e accessibile per il costo contenuto, la facile reperibilità e per un sapore che incontra facilmente il gusto di tutti. Un alimento dalla storia antica nelle sue tante varietà: presso gli antichi Egizi si coltivavano i fagioli dall’occhio, mentre Inca, Aztechi e Maya nelle Americhe, secoli ben prima dell’arrivo di Colombo, usavano varietà simili ai nostri borlotti, ai cannellini e ai fagioli neri.
Una storia che dall’America centrale si è spostata anche in Europa nel corso del 1500, soppiantando le varietà locali e di provenienza sub sahariana, in quanto più facili da coltivare e con una resa maggiore.
Ritenuti un tempo, come tutti i legumi, un cibo utilizzato soprattutto dalle classi meno abbienti, i fagioli nel Settecento sono stati rivalutati come alimento importante nella dieta di tutte le classi sociali. Secondo Umberto Eco sono stati proprio i fagioli a salvare l’Europa dalla fame e dalla malnutrizione.
Nella tradizione popolare al fagiolo è legata l’idea della crescita (“Riso e fagioli fan crescere i figlioli”) e dell’abbondanza, come racconta anche la fiaba inglese Jack e il fagiolo magico in cui dal legume spunta e cresce un’enorme pianta su cui il ragazzo di arrampica fino a trovare il castello di un gigante. Il prezioso legume evoca anche facilità e versatilità, come nelle espressioni “andare a fagiolo” e “cadere a fagiolo”.
Ma il fagiolo è un alimento prezioso anche per l’ambiente perché sono piante che contribuiscono alla fertilità dei suoli agricoli. I fagioli infatti hanno la capacità di fissare grandi quantità di azoto nel terreno, rendendolo molto più produttivo.
Soprattutto se vengono coltivati
secondo il rigoroso disciplinare biologico,
come i Fagioli borlotti Ohi Vita,
un prodotto certificato con logo Euro-Leaf
che ne attesta la provenienza.
Grazie al metodo di coltivazione biologico, i temi della qualità nutrizionale, della sicurezza alimentare e della riduzione degli sprechi incrociano quelli della protezione e rigenerazione dei suoli, della tutela della biodiversità, del drastico abbattimento dell’uso di sostanze chimiche dannose. Una dieta che comprende i fagioli biologici è una dieta salutare e ha un impatto ambientale ridotto in termini di consumo di risorse ed energie, che vengono così messe a disposizione per produrre quantità maggiori di cibo.
Insomma, i fagioli sono buoni. E, soprattutto sono gustosi, nutrienti e pronti all’uso per molte ricette, calde e fredde. Con un sapore deciso e spiccato, la varietà dei fagioli borlotti è la più diffusa nel nostro Paese e si presta per la preparazione di zuppe e minestroni. Inoltre, sono anche ricchi di proteine e sali minerali, molto indicati nelle diete ricostituenti ed energetiche. Grazie all’elevato contenuto in fibre, i fagioli contribuiscono al corretto funzionamento dell’intestino e sono inoltre indicati nelle diete ipocaloriche perché favoriscono il senso di sazietà.
Ottima fonte di proteine vegetali, i fagioli borlotti sono ricchi di potassio, fosforo e calcio, sali minerali che sostengono le funzioni metaboliche dell’organismo. Oltre a contenere anche vitamine del gruppo B.