Quello degli infusi e quello delle tisane sono due mondi che spesso vengono intesi senza grandi distinzioni ma che, in realtà, esprimono gusti e caratteristiche diversi. Un Infuso è, in sostanza, un insieme di ingredienti che, lasciati in acqua calda o fredda, sprigionano i propri aromi, profumi e sapori. Le tisane, invece, esprimono i benefici delle piante officinali che con le loro numerose proprietà possono creare benessere al nostro organismo.
Grazie alla sua semplicità di preparazione,
la tisana consente di apprezzare al meglio
le virtù delle piante medicinali fin dai tempi più antichi.
Attraversa continenti e popoli diversi
che ne hanno da sempre saputo valorizzare
il mix tra benessere e gusto.
Il remedium cardinale, ovvero la pianta principale della tisana, fornisce il principio attivo terapico e l’adjuvant ne coadiuva l’assorbimento. Accanto a loro, anche se non sempre, c’è il costituens, ovvero il correttore del gusto che aiuta il mix correggendo soprattutto il sapore tendenzialmente amaro delle tisane.
Infusi e tisane sono stati sicuramente tra le prime forme in cui l’uomo ha iniziato ad apprezzare gli effetti benefici delle piante. Notizie storiche sull’uso delle piante per trattare disturbi e malattie risalgono al 3500 a.C. e sono state rinvenute in India e in Cina. Tavolette d’argilla scritte in caratteri cuneiformi che risalgono al 2600 a.C. hanno portato fino a noi le più antiche testimonianze della pratica medica babilonese con le piante, mentre ricerche storiche confermano che anche gli antichi Egizi le conoscevano e ne utilizzavano i principi benefici.
Nelle linee di tisane e infusi Ohi Vita si incontrano la moderna tecnologia delle pratiche agricole e la tradizione nella raccolta e selezione delle migliori essenze. Una qualità raggiunta attraverso un patto di fiducia con il territorio e la tipicità delle sue produzioni, con il rispetto per l’ambiente, la stagionalità delle colture, la selezione delle materie coltivate secondo i criteri rigorosi del disciplinare biologico e l’attenzione garantita in tutte le fasi, dalla coltivazione all’analisi del prodotto finale.
Un’ottima soluzione che nasce dalla sinergia di piante diverse, studiata per ottenere una fragranza dal gusto fresco e intenso. E per unire proprietà rilassanti e digestive preziose per il nostro organismo.
L’effetto depurativo e drenante nasce dalla sinergia di piante diverse studiata per ottenere una fragranza fresca e dissetante che al gusto inconfondibile unisce proprietà rilassanti e purificanti per il nostro organismo.
Un mix di piante officinali pensato per offrire un riposo tranquillo e sereno, grazie alle proprietà rilassanti, sedative e carminative dei suoi singoli componenti. Pochi gesti semplici per un momento di benessere che predispone alla calma e a un buon riposo.
Con le sue proprietà astringenti, antinfiammatorie e lenitive, una calda tazza di infuso di mirtillo e frutti misti bio è perfetto in ogni momento della giornata, per una pausa di completo relax e assoluto piacere.
L’aroma dello zenzero con la freschezza del limone incontrano una combinazione di radice di liquirizia, cardamomo e lemongrass per offrire un’esperienza benefica dal profumo intenso e dal gusto speziato. Un’ottima abitudine, soprattutto per iniziare la giornata con una carica di energia e di antiossidanti.
Dal particolare e inconfondibile sapore speziato, zenzero e curcuma assieme sviluppano specifiche proprietà benefiche, esaltate dalla combinazione degli ingredienti. E dispiegano le loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti in un infuso dal gusto deciso e molto energizzante.
I semi di finocchi sono ricchi di sostanze utili al nostro organismo: vitamine, minerali, fibre e oli essenziali. Una miniera di principi attivi dalle molteplici e interessanti proprietà. Per un infuso dal profumo dolce e invitante che sprigiona tutte le sue proprietà positive, soprattutto dopo i pasti, nel portare beneficio allo stomaco e produrre un senso di benessere generale.
Le proprietà benefiche dell’estratto solubile di camomilla si uniscono alla melatonina, una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, in una bevanda gradevole e profumata che favorisce il relax serale e un sonno regolare e tranquillo.
Tutto il piacere del sapore aromatico e intenso del tè nero in foglia, con un contenuto di caffeina non superiore allo 0,10%: la scelta migliore per gustare una buona tazza di tè senza i suoi possibili effetti eccitanti.
Miscele pregiate di tè verde in foglia disponibili in pratiche bustine per gustare una bevanda aromatica e dal sapore delicato ne fanno il prodotto ideale a colazione e per rendere piacevole ogni pausa della giornata.