Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari: 3 gustose ricette per recuperare il pane raffermo
Il 29 settembre è una Giornata con un forte messaggio promosso dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO): trasformare i sistemi agroalimentari per renderli più efficienti, inclusivi e sostenibili. Ed evitare le perdite e gli sprechi alimentari.
La Sinu, Società italiana di nutrizione umana, fornisce in questo senso alcuni semplici consigli che si possono mettere in atto in famiglia e nella vita quotidiana per ridurre lo spreco alimentare. Indicazioni che vanno dalla pianificazione del menù settimanale allo sviluppo della capacità di scegliere le giuste quantità di alimenti da acquistare. Dal limitare gli acquisti d’impulso in favore di scelte alimentari più consapevoli e sane al più efficace di tutti: fare sempre la spesa dopo mangiato e mai a stomaco vuoto. Senza dimenticare le capacità di riconoscere se un alimento è ancora buono, seguire la Dieta Mediterranea e le porzioni consigliate, educare le nuove generazioni a riutilizzare gli avanzi.
Secondo i dati Waste Watcher, nel 2022 noi italiani abbiamo infatti gettato 75 grammi di cibo al giorno, ovvero oltre oltre mezzo chilo a settimana a testa. Sono soprattutto frutta e pane a finire nel cestino. Ed è proprio con il pane che si possono preparare tante ricette di recupero, a partire dalle polpette, dalla classica panzanella e dalla torta di pane al cioccolato.
Polpette di pane in brodo
Ingredienti (per 4 persone)
350 gr di pane raffermo
2 uova
200 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 gambo di sedano, 1 carota e 1 cipolla
1 pomodoro
Sale e pepe
Procedimento
Mettere il pane in ammollo con acqua in una ciotola fino a farlo ammorbidire.
Preparare in pentola il brodo con abbondante acqua, sedano, carota, cipolla e pomodoro mondati, aggiustando di sale e di pepe.
Preparare le polpette con il pane strizzato e sbriciolato, le uova e il formaggio, mescolando per amalgamare gli ingredienti.
Quando le verdure sono cotte, realizzare delle piccole polpette con i palmi delle mani e cuocerle nel brodo per circa 10 minuti prima di servire.
Panzanella
Ingredienti (per 4 persone)
400 gr di pomodori maturi
400 gr di pane raffermo
1 cetriolo pulito e sbucciato
1 cipolla rossa mondata e tagliata fine
Foglie di basilico mondate
Aceto di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Procedimento
Bagnare bene con l’acqua il pane a fette in una ciotola fino a farlo ammorbidire.
Mettere le fettine di cipolla a marinare con mezzo bicchiere d’acqua e mezzo di aceto per almeno 15 minuti. E poi sgocciolarle.
Tagliare a fatte sottili il cetriolo e a dadi piccoli i pomodori puliti.
Unire in una ciotola, amalgamando con cura, il pane strizzato e sbriciolato con le mani, la cipolla, i pomodori, il cetriolo e il basilico.
Lasciare riposare la panzanella in frigo per almeno un’ora prima di servire condendola con olio, aceto, sale e pepe.
Torta di pane al cioccolato
Ingredienti (per uno stampo da 22 cm)
300 gr di pane
350 ml di latte
2 uova
100 gr di zucchero
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Tagliare il pane a cubetti e metterlo in una ciotola con il latte fino a farlo ammorbidire bene e, poi, frullarlo.
Lavorare ora le uova e lo zucchero in una ciotola con la frusta per ottenere un composto spumoso. Incorporare, poi, il burro fatto prima fondere a bagnomaria assieme al cioccolato. E la bustina di lievito.
Aggiungere anche l’impasto di pane e mescolare per ottenere un composto omogeneo.
Cuocere in forno, nello stampo rivestito di carta da forno, per 35 minuti e a 180° C. Lasciare intiepidire la torta prima di servirla.