Croccanti e friabili, ecco gli sfiziosi snack a forma di triangolo
Benessere con il sapore caratteristico del mais tostato unito a un nutriente mix di legumi e alla qualità di ingredienti tutti biologici: i Triangolini di Mais e Legumi Ohi Vita sono perfetti in ogni momento della giornata.
Con pochi e selezionati ingredienti, tutto il gusto di uno snack non fritto, biologico e dal profilo nutrizionale ricco, ideale per una sfiziosa pausa rompi-fame.
Naturalmente privi di glutine, questi triangolini rientrano a pieno titolo nell’alimentazione di coloro che ne sono intolleranti o sensibili. Inoltre, sono facilmente digeribili, ricchi sul piano energetico, nel segno del benessere. Il buon contenuto di carboidrati complessi rende, infatti, il mais un alimento facilmente digeribile e al tempo stesso ricco sul piano energetico, utile per sostenere una vita attiva e di qualità. Senza dimenticare che mais e legumi contengono una buona quantità di proteine vegetali utili per variare le fonti proteiche nell’ambito di una dieta equilibrata, oltre a preziosi micronutrienti come vitamine e sali minerali.
Cereali e legumi sono, proprio per queste ragioni, un abbinamento da sempre molto apprezzato nella tradizione contadina, per il gusto, l’elevato potere nutritivo e l’ottima digeribilità. Del resto, stiamo parlando delle prime piante coltivate da parte dell’uomo a tutte le latitudini per il contenuto nutrizionale, la facilità di adattamento a climi e suoli diversi, e per la possibilità di conservarne a lungo le produzioni, una volta essiccate o in forma di farina.
Se l’addomesticazione dei cereali risale a circa 8000 anni prima di Cristo, recenti studi archeologici, condotti nel distretto israeliano di Haifa, ipotizzano che un primo uso dei cereali da parte dell’uomo, che in questo caso li raccoglieva come piante spontanee, fosse legato a pratiche di birrificazione databili addirittura 13 mila anni fa, ben prima dello sviluppo dell’agricoltura cerealicola. I legumi, tranne i fagioli che oggi conosciamo e che provengono dall’America, e la soia tipica dell’estremo Oriente, sono tutti originari del bacino del Mediterraneo e del vicino Oriente, dove sono coltivati da migliaia di anni. Dopo essere stati il pilastro dell’alimentazione delle civiltà antiche, a un certo punto furono ritenuti un cibo da poveri ed è stato il secolo dei Lumi a rivalutarli come alimento importante nella dieta di tutte le classi sociali, non solo le meno abbienti.
Coltivare queste colture secondo il metodo biologico, non impiegando fertilizzanti e diserbanti chimici significa rispettare l’ambiente, la stagionalità e gli equilibri dell’ecosistema rurale, a vantaggio sia dei produttori sia dei consumatori, sempre più consapevoli dell’importanza delle proprie scelte quotidiane per il benessere individuale e del Pianeta. Il consumo di proteine vegetali rappresenta, infatti, una strategia per lo sviluppo sostenibile delle filiere agroalimentari, come ha indicato la comunità internazionale. I legumi, oltre a essere molto ricchi di principi nutritivi, sono anche piante che contribuiscono alla fertilità dei suoli agricoli per la loro capacità di fissare grandi quantità di azoto nel terreno, rendendolo molto più produttivo.
I Triangolini di Mais e Legumi Ohi Vita sono certificati con logo Euro-leaf che ne attesta la provenienza da agricoltura biologica così da rendere semplice e sostenibile il patto di fiducia tra produttore, territorio e consumatore. Tutti gli ingredienti impiegati per prepararli sono coltivati senza l’impiego di concimi chimici, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi e OGM, garantendo qualità e sicurezza alimentare secondo gli standard più elevati.