Facile come bere un bicchier d’acqua! Si fa presto a dirlo, ma bere non sempre è così facile, soprattutto nelle quantità consigliate per stare bene, ovvero mediamente un litro e mezzo/ due per gli adulti. Spesso infatti beviamo quando avvertiamo lo stimolo della sete, ma arrivati a quel punto vuol dire che il nostro corpo è già andato in deficit di liquidi, e non abbiamo reintegrato quelli che abbiamo disperso con il sudore e per il nostro metabolismo corporeo.
Molto meglio sarebbe abituarsi a bere acqua con regolarità, più o meno otto bicchieri da distribuire nell’arco della giornata, a partire dal primo bicchiere appena svegliati per finire con l’ultimo quando ci si dispone ad andare a letto.
Non dimentichiamo infatti che noi per circa il 70% siamo fatti di acqua (con variazioni legate all’età ed al genere). Per fortuna, oltre a tutto quel che beviamo, come l’acqua appunto, ma anche tisane, latte, tè, caffè e succhi di frutta (meglio ridurre al minimo le bevande gassate e dolcificate), i liquidi che ci occorrono per stare bene provengono anche dai cibi che consumiamo. Le Linee guida per una corretta alimentazione indicano la quantità di acqua presente nella composizione dei diversi alimenti, a partire da frutta, verdura e latte (mediamente l’85%), quindi uova, formaggi freschi, carne e pesce (50-80%); pasta e riso cotti (60-65%), pane e pizza (20-40%). Chiudono l’elenco biscotti, cracker, grissini e frutta secca che ne contengono meno del 10%.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i cibi estivi capaci di garantirci un significativo apporto di acqua, addirittura superiore al 90% del loro peso, risultando così preziosi per il nostro benessere nella stagione estiva.
Troviamo i cetrioli, la lattuga, i ravanelli, il cocomero, la cicoria, i pomodori nelle diverse varietà, la zucca gialla, il melone, i fiori di zucca, le zucchine crude, fragole e frutti di bosco, per citarne alcuni facilmente reperibili sul mercato.
Introdurli con regolarità nella dieta, rispettando le five a day, ovvero le cinque porzioni tra frutta e verdura al giorno, significa garantirsi quella giusta idratazione fondamentale per il nostro benessere psicofisico. La mancanza di liquidi può infatti causare disagi e disturbi che vanno dalla secchezza di pelle e mucose alla cattiva digestione, dai crampi muscolari alla perdita dell’appetito, dalla sonnolenza alla difficoltà di concentrazione.
Per unire gusto e idratazione, e favorire l’abitudine al bere con regolarità, un suggerimento: le acque aromatizzate con frutta, verdura ed erbe aromatiche sono una vera delizia, dissetanti e gradevoli e rinfrescanti. Per prepararle sono perfetti gli agrumi come il limone e il pompelmo, i frutti rossi come le fragole e i mirtilli, e ancora le pesche, i kiwi e il melone, mentre tra le erbe aromatiche la scelta può essere tra menta, basilico, rosmarino ed altre ancora.
Tutto da provare è anche il tè alla pesca fatto in casa, squisito da bere in ogni momento della giornata. Occorrono 2 pesche della varietà preferita, ben lavate e tagliate a pezzi senza privarle della buccia, 1 caraffa di tè preparato con due bustine di Tè verde Ohi Vita, due cucchiaini di zucchero e il succo di mezzo limone bio, mescolare il tutto e far riposare in frigo per due o tre ore e il gioco è fatto: avremo una bevanda sfiziosa e rinfrescante, gradita da grandi e piccini.
Bere non è mai stato così facile