MAIS E PISELLI COTTI AL VAPORE
Ingredienti
Valori Nutrizionali
Benessere
Alimento facilmente digeribile
Proteine vegetali completamente privo di glutine
Favoriscono le funzioni gastrointestinali e tenere sotto controllo il colesterolo
Indurre sazietà
Lo sapevi che
Originario del Messico e dall’America Latina, il mais si è diffuso in Europa nel corso del 1600, attraverso Spagna, Francia, Italia, Penisola Balcanica, Ucraina fino ad arrivare al Caucaso, mentre i piselli provengono con tutta probabilità dalle regioni sub-himalayane dell’India.
I nativi americani si servivano della pianta del mais in molti modi: con spighe, foglie e gambi ricavavano bevande alcoliche e zucchero, nutrivano il bestiame e ricoprivano i tetti delle capanne, mentre le pannocchie venivano abbrustolite sul fuoco e macinate fino a ricavarne una farina. Questa pianta è talmente importante che la tradizione Maya riporta come gli esseri umani, nella loro ultima e più perfetta incarnazione, siano stati creati proprio a partire da un impasto di farina di mais e acqua. Giunto in Europa, il mais viene inizialmente coltivato in alcune zone dell’Andalusia, della Francia e dell’Italia dove, a metà del Cinquecento, la coltura è già fiorente e soppianta rapidamente le altre, adattandosi a crescere in quasi tutte le condizioni in cui viene piantato.
Per secoli, i piselli venivano consumati solo essiccati, l’uso di mangiarli freschi sembra provenga proprio dall’Italia. Lo racconta Madame de Maintenon in una lettera del 1696: “Il capitolo dei piselli dura ancora: l’impazienza di mangiarne, il piacere di averne mangiati, la gioia di poterne mangiare ancora sono i tre punti che i nostri principi trattano da quattro giorni. Ci sono dame che dopo avere cenato col re, e bene, si fanno preparare a casa dei piselli per mangiarli prima di andare a dormire, a rischio di indigestione. È una moda, un furore».
Da dove viene
Spagna, Francia, Penisola Balcanica ed Europa centrale e orientale sono le aree europee che hanno il clima più favorevole per la coltivazione del mais, che in Italia è conosciuto anche come grano turco proprio perché vi è giunto dai Balcani.
Dall’unione, avvenuta nel 2020, delle due realtà produttive d’aucy e Triskalia è nato il gruppo Eureden, punto di riferimento dell’agroalimentare cooperativo francese, con più di 20.000 agricoltori membri e oltre 9.000 dipendenti, e sempre più in ampliamento nella dimensione internazionale. L’obiettivo dichiarato consiste nel sviluppare un modello d’agricoltura competitiva, innovativa, connessa e sostenibile, per corrispondere alle aspettative dei consumatori e dell’azienda.
CHI LO FA PER VOI
Prodotto e confezionato per VéGé Retail S.r.l. nello stabilimento di Globus Konzervipari_zrt Monostorpáli út_92 – 4030 Debrecen Ungheria
Sostenibilità
Per riuscire a soddisfare il crescente fabbisogno alimentare, una dieta plant based che, senza rinunciare ad alcun alimento, privilegia prodotti di origine vegetale, rappresenta una scelta consapevole e orientata alla sostenibilità.
Consumare insieme legumi e cereali significa aumentare il complessivo valore proteico della pietanza e dunque il suo potere nutritivo, come anche la tradizione popolare insegna, e al contempo inserire nella propria alimentazione una ottima fonte di fibre vegetali, indispensabili per il benessere gastrointestinale. Inoltre, i Piselli e mais cotti a vapore Ohi Vita sono ottenuti con il metodo dell’appertizzazione, un metodo di conservazione senza conservanti, che garantisce l’integrità del prodotto anche per diversi anni.
Come non sprecare
Nel caso avanzassero, Piselli e mais cotti a vapore Ohi Vita possono essere conservati in frigorifero per due giorni, dopo averli travasati in un contenitore a chiusura ermetica.
Ottimi da consumare come contorno caldo, una volta passati in padella con un filo di olio extravergine di oliva bio e uno spicchio di aglio incamiciato, i Piselli e mais cotti al vapore Ohi Vita eventualmente avanzati possono essere impiegati per arricchire con la loro inconfondibile dolcezza tante ricette fredde. Uniti a un po’ di tonno sott’olio, due pomodori “cuore di bue”, dalla consistenza compatta e con pochi semi, e una manciata di olive nere e verdi denocciolate diventano il condimento ideale per una stuzzicante insalata di farro, ottima come piatto unico nella stagione estiva.
Smaltire in modo corretto il packaging di un prodotto è il nostro contributo alla tutela dell’ambiente e all’economia circolare, che promuove il riutilizzo della materia fin quando è possibile e utile. Il barattolo è di acciaio, l’etichetta di carta e il film esterno di plastica. Verifica sempre i sistemi di smaltimento del tuo Comune.
Verifica i sistemi di smaltimento del tuo Comune
Qualità certificata
I Piselli e mais cotti a vapore Ohi Vita non contengono OGM né conservanti, per un prodotto 100% vegetale dalla filiera rigorosamente tracciata e che corrisponde agli standard internazionali di sicurezza.
I piseIli e il mais impiegati sono raccolti in stagione e a giusta maturazione, per dispiegare appieno le proprietà organolettiche e nutrizionali che il metodo dell’appertizzazione può preservare. Piselli e mais cotti al vapore della linea Ohi Vita sono un prodotto adatto ai vegetariani.