Torna al blog

Subito pronto, pratico e veloce: il Farro alla mediterranea cotto al vapore Ohi Vita è 100% vegetale

17/07/2023
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Fonte di fibre e di nutrienti tutti vegetali per un mix equilibrato e stuzzicante, il Farro alla mediterranea cotto al vapore Ohi Vita si può gustare subito o dopo averlo scaldato due minuti per un pasto pratico e veloce.

 

Assieme al grano farro, le olive nere, i pomodori, i capperi, l’origano e l’olio evo compongono questo piatto pronto dalla spiccata vocazione mediterranea, che apporta energia e quelle fibre vegetali così preziose per il nostro organismo, con un effetto benefico sulla funzionalità e sulla salute dell’intestino.

 

Ricco di potassio, con importanti contenuti anche di fosforo e calcio, zinco e magnesio, il farro può inoltre contribuire alla buona salute delle ossa. Mentre l’olio extravergine di oliva tra i condimenti è quello di più facile digestione e completamente assimilabile: svolge una preziosa funzione di protezione dell’apparato gastro-intestinale e contribuisce a regolare i livelli del “colesterolo cattivo”, grazie alla presenza di acidi grassi insaturi, in particolare acido oleico, favorendo così il buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio. L’origano, inoltre, dal gusto aromatico e intenso, si segnala per un buon contenuto di vitamina C e vitamina E, conosciute per le loro proprietà antiossidanti e come ottimo sostegno per rafforzare le difese immunitarie.

 

Il farro è tra i cereali più importanti per noi italiani.

 

Originario probabilmente della Palestina, il farro arriva dapprima in Egitto e in seguito in tutto il Mediterraneo attraverso scambi commerciali e movimenti di popolazioni, diventando parte integrante anche della nostra gastronomia.

 

Era alimento comune per gli Etruschi e i Romani e veniva usato per preparare il libum (ovvero una sorta di focaccia) e il puls, la tradizionale polenta. Il farro era anche la base dell’alimentazione del legionario: al posto del pane, che è difficile da conservare e trasportare, ogni soldato riceveva una determinata quantità di farro. Plinio, nella sua Naturalis historia, riporta il ruolo fondamentale di questo cereale nell’alimentazione dei Romani: “Di tutti i cereali il popolo romano per trecento anni usò il farro”. La focaccia di farro veniva impiegata anche nelle antiche cerimonie nuziali che prendevano il nome di confarreatio: la coppia consacrata mangiava questa preparazione come simbolo della propria unione.

Il farro è il precursore del frumento, sia duro che tenero, che nel corso dei secoli si diffuse piano piano fino a sostituirne la presenza nei campi grazie a una maggior facilità di coltivazione e alle superiori rese che può garantire. Ma negli ultimi anni il farro si sta prendendo la sua rivincita trovando nuova diffusione e nuovi impieghi grazie al suo gusto e, soprattutto, alle sue ottime proprietà nutritive.

Sta infatti tornando protagonista grazie alla riscoperta dei sapori tipici, all’interesse verso forme di alimentazione salutistiche e a politiche agrarie che puntano a diversificare le produzioni agricole anche per il recupero di aree marginali.

 

Un altro elemento vivo della cucina mediterranea è il cappero. Ma è un frutto o una verdura? Il cappero è un piccolo arbusto ramificato della famiglia delle Capparaceae e quelli che tradizionalmente consumiamo sono i boccioli, detti appunto capperi. I frutti, anch’essi con tanti usi alimentari, prendono il nome di cucunci. Sempre associato alla fertilità è l’origano, che in greco vuol dire “meraviglia della montagna”. Apprezzato per il suo gusto in cucina e le sue proprietà per realizzare rimedi naturali: per questo si usava coprire il capo degli sposi con ghirlande ricavate dai suoi rami.

Un altro elemento tradizionale dei paesaggi mediterranei è l’olivo, la cui importanza in queste aree è riconosciuta da tanti miti ad esso dedicati. A partire da quello che vede gli dei greci Atena e Poseidone litigare per il possesso dell’Attica, una ricca regione della Grecia. Zeus, per prendere la sua decisione, stabilì che la vittoria sarebbe andata a chi dei due avesse offerto agli ateniesi il dono più utile. Poseidone portò uno scalpitante cavallo, mentre Atena piantò nella terra un ulivo e vinse.

 

Contribuire a preservare la salute del pianeta per una crescita e uno sviluppo responsabili passa anche da un’alimentazione bilanciata che preveda un maggiore apporto di alimenti vegetali che hanno un impatto ambientale più contenuto: richiedono meno acqua, emettono meno gas serra nell’atmosfera e aiutano anche a conservare di più la fertilità dei suoli. Si stima in media che per ottenere 100 calorie, un’alimentazione mediterranea varia e più indirizzata ai consumi vegetali possa provocare un impatto ambientale di circa il 60% inferiore rispetto a una alimentazione basata in misura maggiore su carni e grassi animali.

 

Il Farro alla mediterranea cotto al vapore Ohi Vita è un prodotto senza conservanti, condito con olio extravergine di oliva italiano e confezionato in atmosfera protettiva.