Torna al blog

Un classico dell’estate: l’insalata di riso, sempre diversa, sempre gustosa

29/06/2023
copywriter-ohi-vita
Ricette

Piatto estivo per eccellenza, l’insalata di riso o riso freddo è un passepartout a casa come in spiaggia, ma anche per la pausa pranzo in ufficio. Semplice da preparare, stuzzicante e colorata, può anche diventare una pietanza svuota-frigo da arricchire con quegli avanzi che magari non sappiamo come impiegare, ma che, insieme agli altri ingredienti freschi, possono conferire ogni volta un gusto differente.

 

Di assoluta importanza la scelta del riso, che deve tenere bene la cottura, come un riso integrale, più consistente e ricco di fibra, oppure basmati, aromatico e profumato, o ancora parboiled, per essere sicuri che non scuocia.

 

Nella scelta dei condimenti è fondamentale il giusto equilibrio tra ingredienti freschi e conservati: largo dunque a sott’olio e sottaceti, se graditi, così come a fagioli, mais o piselli in scatola (tutti da provare quelli biologici Ohi Vita: link a fagioli, mais piselli) ma senza trascurare pomodori, cetrioli, peperoni, cipollotti, ravanelli e tutte le verdure di stagione che ci piacciono di più, insieme al basilico o al timo che conferiscono un tocco aromatico inconfondibile.

 

Infine, si può optare per preparare un’insalata di riso che trova il suo punto di forza nella varietà e nell’abbondanza degli ingredienti oppure puntare a una caratterizzazione più marcata, per esempio “di mare” privilegiando tonno, olive, capperi e filetti di acciughe, oppure “di terra” impiegando pollo a pezzetti, fagioli, peperoni, carciofini sott’olio. Il segreto di questa preparazione estiva sta proprio nella possibilità di sorprendere ogni volta con sapori e abbinamenti sempre nuovi.

 

Di seguito, proponiamo una versione nutriente e colorata, con ingredienti per 4 persone, ricordando comunque che se avanzasse, l’insalata di riso può essere conservata in frigo ben chiusa per 2 o 3 giorni. Un’altra idea è cuocere una quantità abbondante di riso e conservarlo in frigo per 3 o 4 giorni, pronto per essere condito ogni volta in modo diverso.

 

Ingredienti:

 

400 g di riso parboiled (se si ha poco tempo a disposizione, il Riso basmati precotto Ohi Vita);

300 g di pomodorini ciliegini;

1 cipolla di Tropea;

1 peperone giallo;

2 cetrioli;

250 g di tonno sott’olio;

150 g di Mais bio Ohi Vita;

due cucchiai di Olio extravergine di oliva bio Ohi Vita;

un mazzetto di basilico;

10 olive nere

 

Preparazione: cuocere il riso bene al dente, lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente (se si vuole procedere più velocemente passarlo sotto l’acqua fredda); aggiungere i pomodorini tagliati a metà, la cipolla ad anelli sottili, il peperone a listarelle (dopo averlo privato dei semi), i fagioli ben sciacquati per privarli del liquido di conservazione, il basilico (spezzato con le mani per non farlo annerire) e il tonno. Aggiungere l’olio evo e mescolare con delicatezza, aggiustando di sale. Servire freddo.

Buon appetito a tutti!