Mangiare bene per un buon riposo e dormire abbastanza per non eccedere a tavola: il legame tra sonno e alimentazione
Sono 9 milioni gli italiani che lamentano problemi di insonnia, mentre uno su tre dorme un numero insufficiente di ore: i dati resi noti dai ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in un recente studio pubblicato su Scientific Reports descrivono la diffusione di disturbi legati al sonno. Eppure la qualità del riposo notturno è uno dei fattori decisivi per il nostro benessere psicofisico, poiché incide su memoria, concentrazione e qualità delle prestazioni quotidiane, ma anche sul buon funzionamento del sistema immunitario e di quello cardio-vascolare. Non solo, un sonno insufficiente e/o disturbato può anche causare alterazioni dell’umore, ansia, e depressione.
Posto che in presenza di una stanchezza spossante prolungata (astenia) o di una accentuata sonnolenza diurna, occorre rivolgersi ad uno specialista, è importante comunque sapere che un valido aiuto per combattere l’insonnia può provenire anche dalle nostre scelte alimentari.
In effetti, il rapporto dieta e qualità del riposo è molto più stretto di quanto non si pensi. Ed agisce in entrambe le direzioni,
se mangiare bene può aiutare a dormire bene, un buon sonno aiuta a compiere scelte alimentari corrette, a tutto vantaggio del benessere e della forma fisica.
Una ricerca dell’Università di Pittsburgh, presentata all’American Heart Association’s Epidemiology, Prevention, Lifestyle & Cardiometabolic Health Scientific Sessions 2023 ha infatti rivelato come “concentrarsi su un buon sonno, dalle sette alle nove ore di notte con un orario regolare può essere un fattore importante che aiuta a rispettare gli obiettivi in fatto di attività fisica e alimentazione”, confermando che i disturbi del sonno costituiscono un significativo fattore di rischio per obesità.
L’effetto “dimagrante” del sonno è legato alla produzione di quegli ormoni che definiscono l’equilibrio fame-sazietà che limita la produzione di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, responsabile della fame nervosa. Se la notte non riposiamo abbastanza, accadrà che durante il giorno saremo più stanchi, più inquieti e più affamati e dunque più attratti dal cosiddetto comfort food, molto più ricco di grassi e zuccheri, che certo non giova al benessere del nostro organismo.
Ma vale anche il contrario, ovvero quello che mettiamo in tavola può contribuire a decidere della qualità del nostro sonno, perché ciò che mangiamo influirà sulla nostra disposizione a riposare bene e secondo il giusto numero di ore.
Il parere dei nutrizionisti consiste dunque nell’evitare o limitare il consumo di alcolici, di caffè e di cibi troppo elaborati e non facilmente digeribili nel pasto serale, mentre sono sempre consigliati i cereali integrali, i legumi, il pesce, la verdura e la frutta di stagione e, come condimento, l’olio extravergine di oliva soprattutto a crudo.
Esistono poi alcuni cibi che, in quanto ottime fonti di Sali minerali, vitamine e triptofano, rivelano la spiccata proprietà di disporci al buon sonno. Come, per esempio, le banane (fonti di magnesio, potassio, vitamina B e triptofano); i pistacchi e le mandorle (ricchi di magnesio e facilitatori della produzione melatonina, l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia); i semi oleosi come quelli di zucca (magnesio e triptofano) e di sesamo (triptofano).
Prima di andare a dormire, anche una bella tazza di tisana calda o un bicchiere di latte caldo possono favorire un riposo di qualità.
La linea Ohi Vita, pensata per rispondere alla domanda di benessere di chi la sceglie, propone la Tisana Relax Ohi Vita, a base di camomilla, melissa, passiflora biancospino e malva, un mix di piante officinali pensato per offrire un riposo tranquillo e sereno, grazie alle proprietà rilassanti, sedative e carminative dei suoi singoli componenti; e la Camomilla con Melatonina Ohi Vita, che unisce le virtù dell’estratto solubile di camomilla a quelle della melatonina, una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, in una bevanda gradevole e profumata che favorisce il relax serale e un sonno regolare e riposante.