Torna al blog

Per un Natale all’insegna della sostenibilità: i consigli di Legambiente per fare un regalo alle generazioni future

22/12/2022
copywriter-ohi-vita
Sostenibilità

Anche le feste di Natale possono essere un’occasione per rendere concreta la nostra sensibilità verso i temi della tutela dell’ambiente e della riduzione degli sprechi di risorse. Anzi, forse questa attenzione a scelte che siano sempre meno impattanti può rappresentare uno dei regali più preziosi da fare a noi stessi e ai nostri figli e nipoti. Senza contare che l’aumento dei prezzi e dei costi energetici rende virtuose qui e oggi tutte le buone pratiche di risparmio e di riscoperta del “fai da te”. Legambiente ha stilato una serie di suggerimenti per un Natale all’insegna del contenimento delle spese e dell’impatto ambientale.

 

Addobbi sostenibili: utilizzare illuminazioni a led per far brillare alberi e presepi e decorazioni natalizie vuol dire risparmiare energia, mentre realizzare addobbi con materiale di recupero è un modo creativo e divertente per rendere festose le nostre case.

 

Prodotti agroalimentari a filiera corta: scegliere cibi provenienti dalla propria regione e comunque made in Italy significa risparmiare, riscoprire cibi tradizionali e sostenere le realtà imprenditoriali del territorio.

 

Regali ‘pre-loved’: se desideri regalare capi d’abbigliamento o accessori, un’ottima scelta possono essere oggetti che sono già appartenuti a qualcuno che li ha scelti e amati prima di noi.

 

Tecnologia rigenerata: i regali hi-tech usati ma ricondizionati costano meno e spesso hanno la stessa durata di oggetti nuovi.

 

Ricette di recupero per lo spreco zero: tutti gli avanzi dei pasti festivi, solitamente prelibati e di ottima qualità, possono essere recuperati in tantissime preparazioni golose, tradizionali o innovative per arginare lo spreco domestico.

 

Tavola vintage: il recupero di tutti i complementi d’arredo e stoviglie sottoutilizzati consente di creare delle apparecchiature delle feste originali, fantasiose e tutte uniche, secondo quello stile mix&match che rappresenta la vera tendenza sostenibile del Natale 2022.

 

Regali personalizzati: un dono goloso e all’insegna del “fai da te”? Porre in un barattolo di vetro (riciclabile al 100%) tutti gli ingredienti utili a realizzare biscotti e dolci, corredando il dono di un biglietto con la ricetta per cucinarli.

 

Tombola del riuso: il gioco della tombola può diventare l’occasione per rimettere in circolazione oggetti ancora utili (rigorosamente impacchettati) da abbinare ai premi in palio.

 

Regalo green: un corso per il riconoscimento delle erbe spontanee, un weekend fuori porta, o laboratori di cucina organizzati da agriturismi e associazioni del territorio possono essere opzioni a ridotto impatto ambientale.

 

Tempo per sé: prendersi cura del proprio benessere con un libro, una passeggiata o un’attenzione particolare rappresenta un gesto che porta sempre armonia e benessere.