Torna al blog

Cremosa e profumata come solo una zuppa di zucca

02/12/2022
copywriter-ohi-vita
Ricette

Saporite e nutrienti, le zuppe sono tra i piatti più amati della tradizione italiana per combattere in freddo con gusto. Fumanti, profumate, preparate solitamente con ingredienti poveri come legumi e verdure, ma anche ricche e preziose, sono la pietanza ideale per dare tepore alle serate d’autunno. In questa stagione, uno degli ingredienti più saporiti e interessanti per una bella zuppa è senz’altro la zucca.

 

C’è la zucca mantovana, la zucca di Chioggia, la lunga di Napoli e la moscata di Provenza, la Hokkaido e l’Iron Cup, la zucca spaghetti e la Butternut… sono tante le zucche del mondo: ne esistono 500 varietà che fanno riferimento a 15 specie.

 

Le origini della loro coltivazione sono però incerte e controverse. In Messico sono stati ritrovati semi di zucca che risalgono al Neolitico, ma la zucca era conosciuta anche dagli antichi Egizi e presso le popolazioni mediorientali.

 

In Italia furono forse gli Etruschi a coltivarle per primi, ma probabilmente furono introdotte dai navigatori Fenici approdati alle foci dei fiumi italici. In Nord America la zucca era un alimento base della dieta delle popolazioni locali, e proprio qui i coloni impararono a coltivarla, favorendo la sua introduzione in Europa insieme alla patata e al pomodoro. Probabilmente la spiegazione risiede nel fatto che a seconda della specie di appartenenza le diverse zucche hanno avuto origini diverse: le specie Benincasa, Coccinia, Lagenaria e Luffa per esempio arrivano dall’Asia sud orientale e dall’Africa, mentre la Cucurbita e la Sicana nascono nelle Americhe.

 

Oggi la zucca è uno tra gli ortaggi più diffusi, consumati ed apprezzati a tutte le latitudini, anche perché può essere utilizzata in tutte le sue parti: polpa, semi e fiori come alimenti; e la buccia, una volta essiccata, come materiale per fabbricare piatti, vasi, cucchiai e pure strumenti musicali. Proponiamo una versione vellutata della classica zuppa di zucca con qualche sapore in più, dal dolce della carote al tocco di cremosità della panna acida.

 

 

Zuppa vellutata di zucca e carota

Ingredienti (per 4 persone)

  • 400 gr di carote
  • 1 kg di zucca
  • 1 litro di acqua
  • 60 gr di scalogno
  • 100 gr di panna acida
  • Sale e pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 rametto di salvia, 1 di timo, 1 di rosmarino e 1 di prezzemolo

 

Procedimento

Eliminare la buccia e i semi interni della zucca, poi tagliarla a cubetti. Pulire e tagliare a rondelle le carote.

Soffriggere in una padella con l’olio lo scalogno pulito e tagliato a fette sottili e le erbe aromatiche (salvia, timo e rosmarino). Dopo alcuni minuti levare le erbe e aggiungere sia la zucca che le carote. Regolare di sale e cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

Versare l’acqua, coprire con un coperchio e cuocere per almeno 30 minuti. Spegnere, aggiustare di sale e frullare con un mixer a immersione per ottenere una crema liscia e omogenea.

Versare la zuppa nei piatti di servizio e decorare con un po’ di panna acida, il pepe nero e il prezzemolo lavato e asciugato.