Viva la pappa col pomodoro, anche d’inverno con i gustosi Pomodori pelati interi bio Ohi Vita
Questo incredibilmente semplice e gustoso piatto toscano comincia a essere conosciuto per la prima volta fuori dai confini della regione prima con Il giornalino di Gian Burrasca, celebre romanzo di inizio Novecento in cui il protagonista invoca la pappa col pomodoro per tutti gli ospiti del suo collegio. E, a metà anni Sessanta, in occasione della trasposizione televisiva del libro dello scrittore fiorentino Vamba, per la colonna sonora di Rita Pavone, scritta da Lina Wertmüller e musicata da Nino Rota con l’omonimo titolo.
La pappa col pomodoro è una ricetta contadina, saporita ed economica perché parte dal pane raffermo e si arricchisce con pochi elementi semplici come il pomodoro, l’olio extravergine d’oliva, il brodo vegetale e il basilico.
È una delle ricette preparate con gli avanzi più amate di sempre e il trucco sta proprio nel pane, meglio se senza sale e toscano. Senza tralasciare, ovviamente, il pomodoro che deve essere dolce e, d’inverno, può essere sostituito con degli ottimi pelati come i Pomodori pelati interi Ohi Vita. Un prodotto 100% italiano, ricco di gusto e di preziosi micronutrienti come il licopene, un potente antiossidante, con tutta la qualità del biologico.
La pappa al pomodoro è ottima anche il giorno dopo: basta conservarla in frigo e riscaldarla a fuoco molto dolce. Quella che proponiamo è una variante semplice ma ne esistono anche di molto diverse tra loro. L’importante è ricordarsi che, secondo la tradizione toscana, non va mai, comunque, aggiunto il formaggio.
Perciò… Viva la pa, pa, pappa
Col po, po, po, po, po, po, pomodoro
Viva la pa, pa, pappa
Che è un capo, po, po, po, polavoro
Viva la pa, pappa pa, ppa
Col po, po, pomodor.
Pappa al pomodoro
Ingredienti (per 4 persone)
400 gr di pomodori pelati interi bio Ohi Vita
300 gr di pane toscano raffermo
1 litro di brodo vegetale
1 spicchio d’aglio
Qualche foglia di basilico
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Procedimento
In una casseruola, meglio se di coccio, scaldare l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio fino a farlo dorare senza che bruci. Togliere l’aglio e aggiungere i pomodori pelati schiacciandoli con una forchetta.
Aggiustare di sale e di pepe e lasciarli cuocere a fuoco dolce con un coperchio.
Tagliare il pane, meglio se toscano e raffermo, a cubetti e metterlo in una ciotola, poi coprire con il brodo vegetale molto caldo lasciando che il pane si ammorbidisca per bene assorbendo tutto il liquido.
Aggiungere il pane nella casseruola col pomodoro e mescolare con cura fino a quando non sarà completamente disfatto, avendo cura di aggiungere altro brodo se la pappa dovesse risultare troppo asciutta.
Lasciate riposare la pappa al pomodoro e servirla calda nelle fondine con del basilico fresco e un giro d’olio extravergine d’oliva.