Stevia con eritritolo, un dolcificante naturale per non rinunciare al gusto dolce di cibi e bevande in tutta sicurezza
Ridurre l’impiego dello zucchero rappresenta una sana abitudine alimentare, raccomandata anche dall’Oms, per prevenire tutte le patologie metaboliche e infiammatorie che possono essere legate a un eccesso di zuccheri, dall’obesità al diabete. Per questo Ohi Vita ha arricchito la propria offerta di un prodotto come Stevia con eritritolo, un dolcificante di origine naturale dal sapore e consistenza simile allo zucchero, ma a calorie quasi nulle e indice glicemico zero.
L’impiego di Stevia della linea Ohi Vita consente di ridurre l’apporto complessivo di zuccheri nella propria dieta, senza dover rinunciare alla dolcezza e alla golosità delle preparazioni, poiché è perfetto nelle bevande calde e fredde, ma anche nei prodotti da forno come marmellate, torte, meringhe e biscotti.
Con un potere edulcorante superiore allo zucchero, il dolcificante Ohi Vita è prodotto dalla combinazione dell’estratto delle foglie di stevia, una pianta originaria del sud America, con eritritolo, un alcol zuccherino. La stevia è un piccolo cespuglio perenne che ama i climi caldi. Cimando le punte quando raggiungono i 50 cm di altezza, si possono ottenere le sue foglie dall’elevato potere dolcificante utilizzabili sia fresche sia essiccate, tenendo presente che, a parità di quantità, dolcificano fino a 300 volte in più rispetto allo zucchero.
L’eritritolo è un alcol che deriva dalla fermentazione soprattutto del mais, in natura si può trovare in meloni, pere e uva. Dal 2006 è stato ammesso dall’Ue in molti prodotti alimentari, indicato in etichetta con la sigla E968. Unito alla stevia, dà origine ad un composto che ha volume e consistenza simili a quelli dello zucchero, senza alcun retrogusto che possa modificare il sapore degli alimenti a cui viene aggiunto, quasi del tutto privo di calorie e a Indice glicemico pari a zero.
L’estratto di stevia insieme all’eritritolo come agente di carica, è un dolcificante accolto con favore proprio perché ricavato esclusivamente da sostanze naturali, e dunque pienamente sostenibile nel suo processo produttivo, in cui il leggero aroma di liquirizia tipico della stevia viene corretto dalla combinazione con l’eritritolo, e senza controindicazioni per la salute, se consumato con moderazione, e adatto alle più diverse esigenze dietetiche.
I Glicosidi Steviolici, estratti di elevata purezza delle piante di Stevia, non vengono metabolizzati dal nostro organismo, al pari dell’eritritolo, un polialcolo di origine naturale, risultando così a calorie zero. Questo rende il dolcificante a base di stevia e eritritolo indicato in tutti i regimi dimagranti e nelle diete speciali di atleti e sportivi.
La Stevia e l’eritritolo non fanno aumentare i valori della glicemia; il che li rende utili per chi soffre di diabete o insulino-resistenza oppure segue diete a basso indice glicemico.
La stevia e l’eritritolo riducono il rischio di sviluppare carie dentaria, motivo per cui l’eritritolo è sempre più utilizzato anche nelle caramelle e nelle gomme da masticare.
A stevia e eritritolo sono inoltre attribuiti effetti antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento.
Il dolcificante a base di stevia con eritritolo, una volta aperto si conserva bene nel suo barattolo, in luogo riparato ed asciutto, e va consumato con moderazione, ricordando che 2 grammi di prodotto dolcificano come 5 grammi di zucchero. In altre parole, con mezzo cucchiaino scarso di questo dolcificante otteniamo lo stesso potere edulcorante di un cucchiaino pieno di zucchero.