Il frutto preferito dagli italiani? La fragola. Ma i giovani scelgono, invece, pesche e banane
La fragola è la regina della tavola per gli italiani di tutte le età, ottenendo quasi la metà delle preferenze (40%), mentre tra Millennials e Gen Z trionfano la banana e la pesca, rispettivamente con il 44% e il 38%. È quanto emerge da una ricerca Bva-Doxa sulle abitudini degli italiani al banco dell’ortofrutta. Il primo e più interessante dato riguarda il consumo in generale di frutta fresca: il 66% ne consuma tutti giorni e il 93% settimanalmente.
Sul fronte delle verdure a conquistare il podio è, invece, il pomodoro (47%), che raggiunge il 55% nella fascia tra i 55 e i 64 anni, seguito dalla patata (35%), che sale al 57% tra i Millennials. Età a parte, secondo l’indagine, nella classifica della frutta ci sono le ciliegie (32%), melone e anguria (32%) e mela (29%), mentre tra la verdura spiccano zucchine (42%), insalata (35%) e legumi (26%).
I criteri d’acquisto fanno emergere differenze ma anche somiglianze tra le diverse generazioni. La provenienza locale/italiana è un driver fondamentale che cresce di pari passo con l’età, al punto che è al primo posto per il 46% tra i 55 e i 64 anni. Prioritari, invece, per i più giovani (tra i 18 e i 34 anni) sono, invece, il buon gusto e l’origine controllata. Ma ad avvicinare tutti sono l’attenzione al prezzo e la scarsa importanza all’estetica perfetta di frutta e verdura. Come anche la freschezza e la stagionalità. A non trovare spazio sono i prodotti ortofrutticoli surgelati sotto il 10%.
Indipendentemente dalla fascia di età alla quale appartengono gli intervistati, la maggioranza degli italiani ha dei gusti molto simili tra di loro. Ma, soprattutto, la quantità di frutta e di verdura che la nostra popolazione consuma ogni anno risulta essere particolarmente elevata.
Riassumendo, la classifica complessiva dei cinque frutti preferiti dagli italiani vede al primo posto la fragola, con il 40% di preferenze. Segue, al secondo posto, la banana, con una percentuale pari al 39% e, al terzo posto, la pesca con il 34% delle preferenze. Più sotto, ciliegia, melone e anguria a pari merito con una percentuale pari al 32% e, al quinto posto, la mela con una percentuale pari al 29%.
E la classifica complessiva delle cinque verdure preferite dagli italiani?
Al primo posto c”è il pomodoro, con una percentuale di preferenze del 47%; segue la patata con una percentuale pari al 46%. Al terzo posto troviamo la zucchine, con una percentuale pari al 42%, al quarto l’insalata con il 35% di preferenze e al quinto posto i legumi al 26%.