Torna al blog

Dolce e delicato, l’Aceto di Mele Italiane Bio Ohi Vita è un pieno di vitamine, sazia, tonifica la pelle e tiene in salute i capelli

20/07/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

L’aceto ha una tradizione antica. Era già conosciuto dai Babilonesi e largamente usato anche dai Cinesi, soprattutto per le sue proprietà curative. In Grecia, il padre della medicina Ippocrate prescriveva laceto, con il miele, come sedativo della tosse. E anche oggi è considerato per le sue grandi proprietà remineralizzanti e antinfiammatorie. Meglio se ottenute da un aceto biologico, prodotto da mele al 100% italiane, e capace di valorizzare al meglio i preziosi sapori di tante insalate e ricette calde e fredde. Come l’Aceto di Mele Italiane Bio Ohi Vita, versatile e unico sotto tanti punti di vista.

 

Con un gusto meno acido dell’aceto di vino, l’aceto di mele viene preferito soprattutto nel caso in cui si soffra di acidità di stomaco e, grazie al suo limitato apporto calorico, si rivela come un condimento perfetto per le diete, anche per il suo elevato potere saziante derivato dall’acido acetico.

 

Inoltre, non contenendo colesterolo, può essere consumato senza alcuna controindicazione cardiovascolare. E, con una buona quantità di minerali come potassio, sodio, calcio e magnesio, si rivela come unottima fonte di vitamine, il che lo rende utile nel contrastare i radicali liberi.

 

I Romani lo impiegavano per eliminare le infezioni dall’acqua così da renderla potabile o per preparare la posca, bevanda molto diffusa presso il popolo e i legionari, ricavata dalla miscelazione di acqua e di aceto, con la possibile aggiunta dolcificante del miele, ottima per dissetarsi. Cristoforo Colombo, invece, era solito caricare le proprie caravelle con barili di aceto di mele, perfetto per combattere lo scorbuto, una malattia dovuta alla carenza di vitamina C che colpiva di frequente i marinai da lungo tempo in navigazione. Nel Diciottesimo secolo, l’aceto veniva invece dosato con cura in quanto prodotto di grande pregio e impiegato soprattutto come tonico e ricostituente per la stanchezza e il recupero delle energie dopo una malattia.

 

Cyril Scott, un compositore e autore inglese morto nel 1970, ha scritto un vero e proprio trattato, intitolato Cider Vinegar, in cui racconta tutti gli innumerevoli pregi dell’aceto di mele, per il benessere e la salute delle persone: “Laceto di mele è, tra i vari tipi di aceto, quello più ritenuto efficace per mantenersi in salute. Tale proprietà gli deriva dalla mela che è ricca di effetti benefici. Questi effetti sono potenziati dal processo di fermentazione acetica che purifica il prodotto e lo concentra (…). Per questo è un efficace ricostituente naturale”.

 

L’aceto di mele ha una molteplicità di usi, non solo gastronomici, che lo rendono un prodotto molto versatile e unico sotto tanti punti di vista. Cleopatra sembra proprio che usasse l’aceto di mele come tonico per la pelle: grazie all’acido malico che stimola il ricambio cellulare, si può utilizzare per purificare l’epidermide e contrastare i brufoli. Una buona ricetta per questa pratica prevede di: diluire 1 cucchiaio di aceto di mele con 2 cucchiai d’acqua; passare sulla pelle con del cotone, lasciare poi agire per qualche minuto prima di sciacquare con acqua tiepida. L’aceto di mele è utile anche per reintegrare i sali minerali nei capelli: 1 cucchiaino di aceto di mele diluito in 1 bicchiere d’acqua, applicato prima dello sciampo e lasciato agire per qualche minuto, può produrre effetti benefici sulla loro salute.