Una cheesecake in coppa: dall’incontro tra frutta fresca e la cremosità del Quark un dolce semplice e gustoso
Fragole e formaggio. Un’incredibile matrimonio che, declinato in questa ricetta con l’aggiunta di altri sfiziosi frutti di bosco, zucchero a velo e panna diventa un dolce a tutto pasto. Ottime a colazione ma anche a fine pasto, senza dimenticare l’ora della merenda, queste coppette integrano la fragranza della frutta fresca estiva con la consistenza cremosa del formaggio e della panna.
Due gli ingredienti principali, dunque: fragole e formaggio Quark. Le prime maturano da maggio a luglio e, almeno per come le conosciamo oggi, nascono da una molteplicità di incroci. A partire dalla varietà Fragaria chiloensis, importata dal Cile ai primi del 1700 da Amedée Frezier, un ingegnere militare ed esploratore francese, che si è poi unita alla Fragaria virginiana, originaria del Nord America, dando vita alla Fragaria x ananassa, molto più grossa e dolce, alla quale ora siamo abituati.
Per le loro proprietà benefiche, il grande naturalista svedese Linneo ha definito le fragole “un dono di Dio”. Oggi sappiamo che, per lo straordinario contenuto in sostanze antiossidanti, sono state addirittura inserite tra i super cibi anti-età.
Contengono, infatti, pochi zuccheri mentre sono ricche di potassio, calcio e fosforo, magnesio, iodio e bromo, utili per un buon metabolismo. E sono ricchissime di vitamina C, preziosa per il nostro sistema immunitario, oltre che ipocaloriche, diuretiche e dissetanti. I frutti di bosco, invece, venivano storicamente utilizzati per tingere gli abiti presso popolazioni come i Galli e i Celti. All’epoca dei Romani le donne usavano fare il bagno nell’acqua con decotto di foglie di mirtillo per favorire, forse, l’abbronzatura e, nel Settecento, i medici consigliavano il consumo soprattutto di mirtilli per depurare la bile e guarirla dalle infiammazioni. I Padri Pellegrini, appena sbarcati in America del Nord, ne adottarono subito la coltivazione secondo i modi delle popolazioni locali che ne facevano largo uso soprattutto in estate.
Per quanto riguarda il Quark, invece, è un formaggio originario della Germania e dell’Austria che si trova anche da noi. Ha una consistenza densa e cremosa simile a quella dello yogurt, ma si tratta proprio di un formaggio a base di latte scremato di capra. Ha, in realtà, un sapore che si trova a metà strada tre lo yogurt greco e la ricotta, viene spesso utilizzato in cucina tanto nelle preparazioni dolci quanto in quelle salate ed è considerato un prodotto ipocalorico, quindi perfetto da utilizzare anche nei dolci come ottimo alleato della linea.
Coppette di fragole, frutti di bosco e Quark
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di fragole
- 200 gr di frutti di bosco, misti e a piacere: mirtilli, ribes, more…
- 300 gr di Quark
- 50 g di zucchero a velo
- 150 gr di panna montata
Procedimento:
Lavare le fragole e pulirle bene.
Lavare e asciugare gli altri frutti di bosco.
Tagliare metà delle fragole in pezzettini piccoli.
Mescolare il Quark con due terzi dello zucchero a velo e aggiungere, poco alla volta, la panna montata sempre mescolando per ottenere un composto omogeneo.
Formare le coppette alternando uno strato di fragole a pezzi e frutti di bosco a uno strato di crema di Quark.
Decorare a piacere con il restante zucchero a velo spolverato sopra qualche fragola e qualche frutto di bosco interi.