Soffice, dolce e delicato: il plumcake integrale mette d’accordo grandi e piccoli
Perfetto per la prima colazione. Ottimo a merenda. Rompe la fame con dolcezza e costituisce un momento di piacere in qualsiasi momento della giornata. Insomma, il plumcake è una piccola meraviglia che va bene per tutta la famiglia e, soprattutto in versione integrale, contribuisce ad apportare fibre preziose al benessere del nostro organismo.
In particolare, il 100% di farina integrale e lo yogurt magro da latte italiano rendono il Plumcake della linea Ohi Vita gustoso e soffice. Con, in più, la ricchezza di sostanze nutritive utili, benefiche ed energetiche.
Prima di tutto, la farina integrale di frumento è utile, con la sua ricchezza di fibre, nel migliorare la regolarità del transito intestinale, aumentando al contempo il senso di sazietà. Inoltre, le fibre solubili contribuiscono a regolare l’assorbimento di zuccheri e grassi, riducendolo e rallentandolo, promuovendo così il buon funzionamento dell’intestino ed il controllo del livello di glucosio e di colesterolo. L’olio di semi di girasole, invece, è un olio vegetale che vanta proprietà antiossidanti, legate alla presenza di fenoli e di vitamina E, utili per contrastare i radicali liberi. Senza dimenticare che lo yogurt è in grado di apportare all’organismo sostanze nutritive come proteine, vitamine e sali minerali. Tra questi, il calcio è fondamentale per la salute di ossa e denti, contribuisce a stimolare il metabolismo cellulare e agevola il benessere di unghie e capelli.
In origine il plumcake si chiamava Pflaumenkuchen, ovvero torta di prugne: nasce infatti in Germania nella sua forma salata, passando poi in Inghilterra e diventando dolce in epoca vittoriana. Sembra che il plumcake fosse prima di tutto un piatto a base di carne cotta nel vino con l’aggiunta di prugne e spezie. Soltanto nella seconda metà dell’Ottocento, questa preparazione comincia ad assumere i suoi connotati di morbido e sfizioso dolce. In Inghilterra, prima di chiamarsi definitivamente plumcake, questo dolce ha avuto il nome di poundcake perché nella sua preparazione, veniva utilizzata una libbra (pound) di ogni ingrediente base: farina, zucchero, uova, burro e frutta, prevalentemente uvetta, prugne secche e frutta candita. Con il tempo, il dolce diventa più soffice e facile da digerire diminuendo la sua quantità di burro e aumentando il numero delle uova. Inoltre ne vengono introdotte altre golose versioni con l’aggiunta di yogurt, di cioccolato e di creme dolci di tutti i tipi.
La farina di frumento, ingrediente protagonista di questo plumcake, è elemento basilare dell’alimentazione e della cultura gastronomica dell’umanità: in Iraq, in un deposito neolitico risalente a oltre 6mila anni fa, sono state rinvenute delle tracce di frumento selvatico. La coltivazione del frumento venne poi resa sempre più produttiva in Egitto, nelle terre fertili del Nilo, dove almeno 3mila anni prima di Cristo già i contadini selezionarono le migliori tipologie di grano e, successivamente, avviarono attività di panificazione.
Il fattore chiave della bontà del Plumcake integrale della linea Ohi Vita sta nella selezione degli ingredienti: farina integrale di frumento, yogurt magro prodotto da latte 100% italiano e uova provenienti da allevamento a terra, nel rispetto del benessere animale. La cura delle materie prime si unisce alla ricerca nel processo produttivo per realizzare un prodotto finale nel segno del gusto, della qualità e della sostenibilità. La scelta di ingredienti no Ogm e l’innovazione tecnologica rendono la sostenibilità delle produzioni un obiettivo certificato grazie all’adozione di criteri riconosciuti a livello internazionale. Per lavorare e produrre golosi dolci da forno, contribuendo in modo attivo a coniugare gusto, qualità e rispetto per l’ambiente, per il lavoro e per le persone.