Utile come un guscio d’uovo: alcuni consigli d’uso domestico di uno scarto che è invece una risorsa
Con una produzione nazionale di oltre 12,6 miliardi di uova, l’Italia è il quarto produttore europeo, come rivela il recente report di Ismea. 41 milioni di galline, di cui quasi la metà allevate a terra, in oltre 2.600 allevamenti distribuiti in tutte le regioni garantiscono un prodotto finale di eccellente qualità e dalla filiera interamente rintracciabile. Il consumo pro-capite è notevolmente cresciuto negli utili anni e nel 2022 è arrivato a circa 220 uova, il 40% delle quali consumate in prodotti che le contengono.
Ciascuno di noi produce una media annua di più di 130 gusci d’uovo che, nella maggior parte dei casi, destina al contenitore dell’umido. Invece no! È possibile realizzare una piccola economia domestica all’insegna delle potenzialità circolari dei gusci d’uovo, che davvero si prestano a moltissimi interessanti utilizzi.
Eccone alcuni, molto semplici da realizzare e davvero vantaggiosi.
I gusci d’uovo sono efficaci fertilizzanti e antiparassitari naturali per le piante.
Ricchi di calcio come sono, una volta ridotti in polvere e mescolati al terriccio dei vasi promuovono la crescita robusta delle nostre piante. Tritati grossolanamente invece e messi in superfici sono degli efficaci dissuasori per le lumachine e le formiche; mentre conservati a metà, i gusci possono essere utilizzati per mettere a dimora i semi, che troveranno nei Sali minerali di cui il guscio è ricco dei nutrienti necessari per germogliare e svilupparsi.
I gusci d’uovo sono ottimi integratori di calcio.
Aggiunti ogni tanto alla consueta alimentazione dei nostri cani, i gusci d’uovo, meglio se biologici, possono essere una buona fonte di calcio per i nostri amici a quattro zampe, a partire dall’anno di età. Importante è lavarli bene e porli in forno ad alta temperatura per sterilizzarli, quindi ridurli in polvere finissima ed aggiungerli nella misura di mezzo cucchiaino alla volta. In caso di diarrea del cane, invece, due cucchiaini di guscio polverizzato aggiunto al pasto, può ristabilire velocemente l’equilibrio intestinale.
I gusci d’uovo sono utili per le pulizie di casa.
Triturati e lasciati in ammollo in acqua calda possono eliminare gli aloni dalle stoviglie, mentre se raccolti in un sacchettino di cotone ben chiuso e uniti al detersivo possono essere degli efficaci sbiancanti, sia nel lavaggio a mano sia in quello in lavatrice.
I gusci d’uovo sono alleati di bellezza.
Un’ottima maschera nutriente si ottiene aggiungendo all’albume d’uovo montato a neve il guscio dell’uovo, ridotto in polvere finissima. Una volta stesa sul viso (escluso il contorno occhi) con un leggero movimento rotatorio, la maschera va lasciata in posa fino a che si secca. Quindi risciacquare con acqua tiepida e procedere stendendo la propria crema abituale. Invece, aggiungere i gusci polverizzati ad un comune smalto per unghie, magari la notte, significa donargli delle interessanti proprietà rinforzanti.