La Tortina con carote Ohi Vita, energia, gusto e fibre in un dolce sfizioso
Golosa, energetica e nutriente, dalla consistenza soffice e leggera, la nuova Tortina con carote della linea Ohi Vita è perfetta insieme al latte, al succo di frutta o ad un caffè, ideale per la prima colazione, ma anche a merenda e tutte le volte che ci vogliamo coccolare con un dolcetto leggero e invitante. Senza rinunciare al nostro benessere: l’arricchimento della ricetta con fibre solubili, che riducono l’assorbimento di grassi e carboidrati, insieme alla presenza delle carote, come ingrediente principale, che consente di ridurre la quantità di zucchero nella preparazione, rendono questa tortina sfiziosa uno snack leggero e bilanciato.
L’impiego delle carote come ingrediente per dolci è una pratica antica, che deriva dai tempi in cui miele e zucchero erano alimenti rari e preziosi. Addirittura la prima attestazione di una preparazione dolce a base di carote proviene da un libro di cucina iracheno di più di mille anni fa: una specie di budino realizzato con carote, latte e vari tipi di spezie. Mentre la Carrot Pudding con uova, burro, panna, sale, noce moscata, pangrattato e carote bollite, si rintraccia in alcuni ricettari inglesi del 1600. L’aggiunta dei fiori d’arancio al posto delle altre spezie per un aroma più delicato e gentile è invece di successiva derivazione francese: da lì in poi la ricetta rimarrà più o meno immutata fino all’aggiunta della farina di mandorle, l’ingrediente speciale capace di rendere i dolci umidi e compatti, garantendo una consistenza soffice per lungo tempo. Ma la Carrot cake come la conosciamo oggi prende forma nella seconda metà del Novecento negli Usa dove conobbe un grandissimo e definitivo successo, arrivato fino ai giorni nostri.
La Tortina di carote della linea Ohi Vita impiega tutti gli ingredienti della ricetta tradizionale per una preparazione in cui le mandorle, con le proteine vegetali, le fibre e i grassi monoinsaturi che apportano, incontrano la leggerezza dell’olio di semi di girasole, ricco di antiossidanti, e la freschezza aromatica del succo di arancia, mentre le fibre solubili che arricchiscono l’impasto possono risultare preziose per il nostro stare in forma.
L’attenta selezione degli ingredienti utilizzati, come le uova provenienti esclusivamente da allevamenti a terra, con l’esclusione di grassi idrogenati e di ingredienti OGM, insieme a una lavorazione organizzata su linee specifiche per una filiera controllata in tutti i passaggi, sono finalizzate a garantire la bontà e la qualità del prodotto, per la sicurezza di grandi e piccini. L’obiettivo è regolare la produzione di golosi dolci da forno, contribuendo in modo attivo a coniugare gusto, qualità e rispetto per l’ambiente, il lavoro e le persone, grazie all’adesione a standard internazionali come il BRC Global Standard for Food Safety e l’IFS (International Food Standard), relativi sia alla qualità sia alla lavorazione.
E per un dolce un po’ diverso dal solito, e adatto alla stagione calda, il nostro consiglio è gustare la tortina di carote con una farcitura di crema al formaggio, preparata mescolando bene 150 gr di formaggio spalmabile (o mascarpone) con 40 gr di zucchero a velo e un pizzico di vaniglia in polvere. Guarnito con una manciata di mandorle spellate leggermente tostate, questo dessert è di una freschezza davvero irresistibile!