Italiani tra i più spreconi di acqua: 9 piccoli accorgimenti per risparmiarne un po’
Ogni italiano consuma 220 litri di acqua al giorno, ben oltre i 165 litri della media europea. Ma solo il 25% tra gli adulti e il 31% tra i giovani è consapevole delle problematiche connesse al consumo dell’acqua. È quanto emerge da uno studio Ipsos che porta anche in evidenza come, per restare sui consumi, l’acqua si dimostri ancora la meno controllata dagli italiani: il 40% degli intervistati controlla sempre il consumo di energia elettrica, il 38% quello del gas mentre solo il 32% si preoccupa del consumo di acqua.
Insomma, è davvero facile consumare litri e litri di acqua senza nemmeno accorgersene:
si possono, per esempio, arrivare a sprecare fino a trenta litri di acqua ogni giorno solo lasciando il rubinetto aperto mentre ci si lava i denti.
Ecco alcuni piccoli accorgimenti con i quali possiamo ridurre significativamente il nostro consumo idrico.
La doccia al posto del bagno
Certo, dipende da quanto ognuno di noi è disposto a prolungare oltre il necessario la propria doccia. Ma, con un tempo medio, sostituirla al classico bagno nella vasca può portare a un abbassamento dei consumi d’acqua fino al 75%.
Chiudere i rubinetti
È la prima e più semplice cosa da fare. Chiudere l’acqua mentre ci si lava i denti, ci s’insapona i capelli o ci si fa la barba può portare a risparmiare qualcosa come 8/10 litri d’acqua al minuto.
Riutilizzarla, quando è possibile
L’acqua che avanza quando si lavano le verdure può servire, per esempio, a innaffiare le piante. Allo stesso modo, la condensa prodotta dai condizionatori è un buon liquido per lavare i pavimenti.
Occhio alle perdite
Si è calcolato come un rubinetto che funziona male possa essere la causa di uno spreco d’acqua lento ma continuo in grado di consumare fino a cinquemila litri all’anno di acqua. Stesso discorso per lo scarico del wc che, a volte, anche lui continua silenziosamente a perdere acqua. Meglio aggiustarli.
Mettere un frangiflutto
Questa soluzione potrebbe portare a garantire un risparmio idrico del 50% che, tradotto in numeri, su una famiglia di tre persone, può significare fino a 6mila litri di acqua in meno all’anno.
Lo scarico del wc
Installare una di quelle più moderne cassette che consentano di selezionare la quantità d’acqua davvero necessaria.
Lavare gli ortaggi in un contenitore
Al posto dell’acqua corrente, si può riempire una bacinella o un contenitore con l’acqua e lavare verdure e stoviglie al suo interno. Con l’acqua avanzata, invece di buttarla, si possono bagnare piante e ortaggi, sul davanzale o nell’orto.
Raccoglierla mentre si scalda
Quando si fa scorrere il rubinetto in attesa che scenda l’acqua calda perché non raccogliere l’acqua e utilizzata per altro come lavare i pavimenti o innaffiare le piante?
Usare meglio gli elettrodomestici
Lavatrice e lavastoviglie sono elettrodomestici che consumano in media tra gli 80 e i 120 l’acqua a ogni lavaggio. Con qualche accorgimento possono produrre un consumo più efficiente dell’acqua: meglio riempirli sempre a massimo carico e selezionare la modalità eco.