A settembre, con le vacanze ormai alle spalle, anche l’attenzione alle scelte alimentari gioca un ruolo nel darci l’energia giusta e quella spinta in più per affrontare con slancio la ripresa delle occupazioni di tutti i giorni.
L’importante è non porsi proprio adesso obiettivi troppo ambiziosi circa la linea, anche se durante le ferie abbiamo esagerato con qualche aperitivo o pizza o cena gourmet di troppo.
Già alle prese come siamo con il fenomeno del Post Holiday Blues, la sensazione di tristezza che può accompagnare il reimmergersi nei ritmi frenetici delle nostre giornate abituali, secondo molti esperti non ci troviamo nella condizione giusta per cimentarci con restrizioni di nessun genere (fermo restando che, in caso di necessità specifiche, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a specialisti di fiducia).
Largo quindi a tutti i cibi che danno buonumore e insieme una sferzata di energia per contrastare quell’eventuale senso di stordimento o calo dell’attenzione o mancanza di forze che possono assalirci in questi giorni di settembre, al rientro dalle ferie. Si tratta di un fenomeno abbastanza diffuso, se i dati Istat, aggiornati al 2020, parlano di una condizione di stress che interessa più di un italiano su tre, soprattutto tra i 25 e i 45 anni.
Che ci sia un qualche legame tra questa condizione e la qualità della vita quotidiana così come viene percepita abitualmente, è certo, ma grazie ad alcune piccole strategie si può riconquistare il buonumore perduto.
Una alimentazione salutare, varia ed equilibrata, insieme alle otto ore di sonno raccomandate e a una attività fisica, anche moderata ma svolta con continuità, rappresentano infatti i nostri più validi alleati per favorire l’innalzamento dei livelli di endorfina, il famoso ormone della felicità così prezioso sempre, ma in questo momento delicato ancora di più.
Vediamo dunque quali sono i prodotti che in questa stagione possono aiutarci a promuovere il benessere del nostro corpo e della nostra mente.
Fichi: dolci e zuccherini come sono, già il loro sapore è una promessa di felicità, ma anche la presenza di vitamine del gruppo B e della Vitamina K è benefica perché favorisce la sintesi della serotonina;
Uva: con il suo ricco patrimonio di resveratrolo, consumarla regolarmente (ma attenzione all’apporto calorico) può essere d’aiuto nel favorire la memoria e la concentrazione, e anche nel contrastare i cali d’umore, grazie all’effetto positivo che può determinare sull’ippocampo, secondo una ricerca del Texas A&M Health Science Center College of Medicine;
Patate: ricche di triptofano, necessario al nostro corpo per produrre serotonina, possono aiutarci a contrastare agitazione e cattivo umore, mentre il potassio che contengono favorisce il rilassamento muscolare e il buon riposo. Tutte da provare le Patate bio Ohi Vita;
Alimenti integrali: ricchi di fibre come sono, consumare i cereali integrali, come il Tris di riso integrale Ohi Vita, rappresenta un’ottima scelta per il buon funzionamento dell’intestino, conosciuto come il nostro secondo cervello, e responsabile della sintesi di più del 95% della serotonina del nostro corpo;
Frutti di bosco: more e lamponi contengono sostanze antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi, sostenendo il sistema nervoso e contrastando gli effetti dell’invecchiamento;
Noci, mandorle e semi oleosi: buone fonti di omega 3, Vitamina B6, triptofano e acido folico sono alimenti molto nutrienti ed energetici, utili per apportare una sferzata di vitalità, come i Semi di lino Ohi Vita.
Non devono inoltre mancare nella nostra dieta i legumi, quali soia, piselli e lenticchie, come le Lenticchie verdi Ohi Vita secche o già lessate e le verdure a foglia verde, come broccoli e spinaci, per il loro elevato contenuto in vitamine (A, C, B1-2-6, E, K, PP), sali minerali (ferro, zinco, potassio, calcio, fosforo, rame) e acido folico, tutti nutrienti preziosi per il funzionamento del nostro sistema immunitario.
Buon rientro a tutti!