Quando l’aroma inconfondibile del caffè incontra la cremosità dello yogurt greco magro nasce lo Yogurt greco al caffè 0% grassi Ohi Vita: ottimo a colazione, così come in qualsiasi pausa della giornata, per uno spuntino goloso e naturale. Calcio, fermenti lattici, vitamine e proteine arricchiscono il profilo nutrizionale di un alimento che può diventare un’abitudine gratificante e naturale al tempo stesso.
Una ridotta componente liquida, una minore quantità di sodio e una elevata digeribilità rendono infatti lo yogurt greco un alimento molto nutriente, ottenuto soltanto dall’aggiunta al latte di due fermenti lattici, lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus bulgaricus, e perciò indicato in una dieta varia ed equilibrata.
L’apporto di proteine che garantisce genera un appagante senso di sazietà, mentre i fermenti lattici che contiene possono contribuire alla buona funzionalità dell’intestino, favorendo l’equilibrio del microbiota da cui dipendono le nostre difese immunitarie.
Il ridotto contenuto di sodio, dovuto alla colatura per ripetute filtrazioni, fa dello yogurt greco un valido alleato nelle diete iposodiche o per chi soffre di pressione alta. Come fonte di Vitamine del gruppo B, soprattutto B12, e di Sali minerali come calcio e magnesio, lo yogurt greco può inoltre promuovere la corretta funzionalità del metabolismo e del sistema nervoso. Con un minor contenuto di lattosio e l’elevata digeribilità, si tratta di uno yogurt adatto a soddisfare specifiche esigenze alimentari.
Nella varietà al caffè, dalle proprietà toniche, energizzanti e digestive, lo yogurt greco si presta a essere un fine pasto delizioso, a cui si possono aggiungere gocce di cioccolato o semi oleosi o mandorle per un risultato ancora più goloso.
La consistenza fresca e compatta fa sì che lo yogurt greco sia oggi uno degli alimenti in crescita di gradimento a livello planetario.
Merito del tradizionale processo di colatura attraverso il quale viene prodotto, che ne determina il ricco profilo sensoriale e nutrizionale, caratterizzato da un contenuto maggiore di proteine e inferiore di sodio e lattosio, ma soprattutto da quella piacevole cremosità a cui è legato il suo grande successo.
La curiosità è che lo yogurt che conosciamo come greco, in realtà, è un alimento dalla storia millenaria che non ha origini elleniche, bensì balcaniche, in quanto deriva dalla tradizione gastronomica bulgara. Lo yogurt, “inventato” dagli antichi popoli nomadi dell’Asia, che scoprirono un po’ per caso che il latte conservato in otri ricavate dalle pelli degli animali fermentava, presto si diffuse in tutto il bacino del Mediterraneo grazie ai commercianti Fenici ed Egizi, e da allora si svilupparono diversi metodi di produzione.
Lo Yogurt greco al caffè 0% grassi della linea Ohi Vita è prodotto con latte 100% greco a Km 0, proveniente dalle fattorie che si trovano sulle colline della città di Drama, nella Grecia settentrionale. Tutte le fasi del processo produttivo, dalle materie prime alla distribuzione, sono tracciabili e rigorosamente monitorate sul piano della sicurezza alimentare e della qualità finale del prodotto, fino alla sua distribuzione con una logistica sempre più snella ed efficiente, a garanzia della freschezza e dell’integrità del prodotto.
Dalla mungitura del latte fino al confezionamento, infatti, tutte le fasi di produzione dello Yogurt greco al caffè 0% grassi Ohi Vita sono svolte seguendo i più rigorosi parametri di qualità, sotto il controllo di personale specializzato e nel rispetto dell’ambiente. Lo Yogurt greco al caffè 0% grassi Ohi Vita si conserva in frigorifero alla temperatura di 4° e, una volta aperto, va consumato entro due o tre giorni.