Per la colazione e come accompagnamento a tutto pasto, le Gallette di riso e mais bio Ohi Vita sono energetiche, leggere e croccanti. Prive di glutine e povere di grassi, si prestano ad abbinamenti dolci o salati, ma sono ottime anche da sole per uno spuntino veloce.
Riso e mais soffiati, infatti, sono alimenti ricchi di carboidrati complessi (gli amidi) e dall’elevata digeribilità. Nella pratica versione in gallette, diventano disponibili in qualsiasi momento della giornata per dare energia e sostenere una vita attiva nel segno del benessere. Essendo quasi del tutto privi di grassi, riso e mais possono contribuire alla corretta funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio, mentre l’assenza di glutine li rende cibi indicati per l’alimentazione dei celiaci.
L’uso di consumare cereali secchi, come alimenti indicati per una dieta salutare, grazie alla loro facile digeribilità, si afferma negli Stati Uniti d’America a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, nell’ambito di centri termali e sanatori dell’epoca. John Harvey Kellogg che, insieme al fratello Will Keith Kellogg, inventò dapprima il muesli e poi i cereali soffiati e tostati, era il medico responsabile del Battle Creek Sanitarium a Battle Creek, un rifugio benessere per gli Americani facoltosi dell’epoca. È stato invece il botanico newyorkese Alexander P. Anderson a brevettare nel 1902 “un metodo a secco per gonfiare i materiali di amido di tutti i tipi per renderli porosi, migliorando così il loro valore nutritivo e rendendoli più prontamente e completamente digeribili”. Portando il cereale a temperatura e pressione elevate, il risultato è una specie di esplosione dell’acqua contenuta nel chicco che determina una espansione fino a dieci volte del suo volume.
Oggi il consumo dei cereali soffiati è andato sempre più diffondendosi, come alimento adatto ad una dieta bilanciata e varia, per l’energia che rendono immediatamente disponibile.
Attenzione alla qualità e all’ambiente, investimenti in innovazione tecnologica e formazione del personale al servizio della riduzione dell’impatto ambientale, sono i requisiti della filiera produttiva che porta sulla nostra tavole le Gallette di riso e mais bio Ohi Vita.
Coltivare secondo il metodo biologico significa rispettare l’ambiente, la stagionalità e gli equilibri dell’ecosistema rurale, a vantaggio sia dei produttori sia dei consumatori, sempre più consapevoli dell’importanza delle proprie scelte quotidiane per il benessere individuale e del Pianeta.
Per questo, il riso e il mais utilizzati per preparare le Gallette biologiche della linea Ohi Vita sono coltivati senza l’impiego di concimi chimici, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi e OGM, contribuendo alla tutela della fertilità dei suoli, riducendo il rischio di esposizione a residui di sostanze chimiche indesiderate e garantendo qualità e sicurezza alimentare del prodotto.
E se si pratica molta attività sportiva, le Gallette di riso e mais bio Ohi Vita sono ottime come spuntino con sopra un velo di marmellata o di miele: in questo modo infatti al nostro corpo viene fornita energia immediata (il miele) ed energia a lento rilascio (gli amidi delle gallette).