Cereali e legumi sono un abbinamento molto apprezzato da sempre, per il gusto, la consistenza e il potere nutritivo. Dalla pasta con i fagioli ai “risi e bisi” (riso e piselli) della tradizione popolare sono tantissime le prelibatezze che nascono dall’incontro di questi alimenti di origine vegetale.
Consumarli insieme significa assicurarsi un buon apporto di proteine facilmente digeribili dall’organismo, insieme a carboidrati, fibre e preziosi micronutrienti come vitamine e sali minerali. Se poi l’abbinamento è pensato per soddisfare il gusto di grandi e piccini come nel misto Riso e legumi della linea Ohi Vita, il gioco è fatto.
Tre varietà di riso (lungo bianco, integrale e rosso integrale) si sposano con il sapore delicato dei piselli e delle lenticchie rosse, per un piatto di facile preparazione, energetico e ricco, soprattutto nella stagione invernale, che si presta anche a tante interpretazioni golose, oltre che salutari.
L’elevato contenuto di fibre presenti nel riso integrale e nei legumi contribuisce infatti alla corretta funzionalità dell’apparato gastrointestinale. I piselli, inoltre, sono un’ottima fonte di vitamine: gruppo B, utili al buon funzionamento del metabolismo e del sistema nervoso, di vitamina A, importante per la salute della pelle, e di vitamina C, utile a rafforzare il sistema immunitario; mentre preziosi Sali minerali come potassio, ferro, calcio e magnesio completano il profilo nutrizionale delle lenticchie rosse, ricche anche di amidi e di flavonoidi, dalle riconosciute proprietà antiossidanti.
Una qualche ragione doveva averla Esaù, nipote di Abramo, quando, secondo il libro della Genesi, rinunciò alla primogenitura in favore del fratello Giacobbe, proprio per un piatto di lenticchie rosse, le più apprezzate nell’antichità per il loro potere nutritivo.
Ma in tutto il mondo, e presso popoli diversi, cereali e legumi sono protagonisti di miti e storie popolari, rivestiti di significati simbolici, soprattutto di buon auspicio.
In Occidente, per esempio, il riso lanciato agli sposi, subito dopo il matrimonio, rappresenta un augurio di felicità e fecondità; in Oriente, rappresenta la vita e l’abbondanza. In India, poi, viene offerto alle divinità dalle giovani donne per trovare un marito. Mentre i piselli, che nell’antichità venivano mangiati solo essiccati, una volta consumati freschi, diventarono nella cultura popolare un cibo prelibato e dai tratti regali, come ci racconta la fiaba La principessa sul pisello di Hans Christian Andersen.
Oggi sappiamo che legumi e cereali sono preziosi anche alla luce delle nuove esigenze della produzione alimentare sostenibile. Da un lato, come ci insegna la piramide alimentare della Dieta Mediterranea, che si basa sul consumo prevalente di alimenti di origine vegetale, consumare cereali e legumi è una abitudine salutare in una logica di prevenzione di molte malattie, per l’apporto di fibra, polifenoli, e vitamine che garantiscono.
Dall’altro, questo stile alimentare si è rivelato fondamentale anche per l’ambiente, avendo un impatto ambientale ridotto in termini di consumo di risorse ed energie, che sono così disponibili per produrre quantità maggiori di cibo.
Consumare alimenti di origine vegetale, infatti, vuol dire alimentarsi in modo sano e al tempo stesso sostenibile, riducendo le emissioni di CO2 nell’atmosfera.