Torna al blog

2 ottobre, festa dei nonni: preparare assieme una torta di mele per un abbraccio di gusto

02/10/2023
copywriter-ohi-vita
News

I nonni si amano in modo assoluto e immutabile, da sempre. E, per rimarcare l’affetto speciale che si nutre nei loro confronti oltre che per sottolineare l’importanza di un legame così prezioso, è stata dedicata loro una giornata particolare, istituita in Italia (in altri Paesi era già presente in date diverse) il 2 ottobre 2005 quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.

 

Una giornata di gioia e benessere da trascorrere insieme tra nonni e nipoti, in cui viene anche assegnato il Premio del nonno e della nonna dItalia in favore dei dieci nonni che, nel corso dell’anno, si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale. Perché i nonni sono figure fondamentali: l’amore incondizionato per i nipoti, i valori trasmessi dai racconti delle loro esperienze e, perché no, anche la gioia nel viziarli contribuiscono a creare un rapporto di sostegno, conforto e complicità che li affiancherà per tutta la vita. Il passare del tempo insieme diventa quindi un dono arricchente e irrinunciabile.

 

Tra le innumerevoli attività da condividere tra nonni e nipoti, sicuramente una delle preferite da entrambi, per comodità, praticità e – non ultimo! – per golosità, è quella di preparare e gustare insieme qualcosa di buono da mangiare. E la festa dei nonni è un’occasione perfetta per farlo.

 

La cucina dei nonni è sempre ricca di ricette invoglianti e stuzzicanti, tramandate di generazione in generazione, da cui trarre spunto in modo divertente e facile da preparare insieme, anche per i più piccoli. Tartine dai mille colori, polpette e cotolette di carne ma anche di verdure o legumi, pasta al forno, sformati e chi più ne ha più ne metta.  Oppure, visto che si sa, a una festa i dolci non possono mancare, si può optare per un bel dolce: via libera allora a biscotti, per cui ci si può sbizzarrire nella scelta delle forme e del ripieno, a una golosa torta al cioccolato, o con ricotta e pere. O, ancora, perché no, a una sana e squisita torta di mele, un dolce che piace a tutti e non stanca mai. Una ricetta non impegnativa e di sicura riuscita, il cui solo profumo rimanda in particolar modo ai nonni: chi non si ricorda di Nonna Papera?

Oltre, naturalmente, alle mele (la varietà più indicata sono le mele Renetta), occorrono pochi e semplici ingredienti: basta sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il lievito mescolati insieme, arricchire a piacere limpasto con gli aromi preferiti (dalla cannella alla scorza di agrumi non trattati, dai chiodi di garofano alla vaniglia o alle gocce di cioccolato: c’è solo l’imbarazzo della scelta) e completare versando il burro fuso (ma non bollente). Dopo aver trasferito il tutto in uno stampo imburrato e infarinato, disporre sulla superficie, immergendoli parzialmente, i pezzetti di mela (che ci si può divertire a tagliare nelle forme più disparate, a patto che non siano troppo grossi di spessore) e infornare a 180 °C per circa 45 minuti.

 

In poco tempo, un profumo inebriante si sprigionerà in tutta la casa, facendo già pregustare il primo boccone. Meglio però trattenere l’acquolina e aspettare che raffreddi un pochino prima di mangiarla (per questo Nonna Papera la metteva sul davanzale della finestra). Quando finalmente si potrà togliere dallo stampo e tagliare a fette, il sapore inconfondibile della torta di mele conforterà proprio come l’abbraccio pieno d’amore dei nonni.