Torna al blog

15 marzo, Giornata mondiale del sonno: mangiare bene per dormire meglio

13/03/2024
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Un italiano su 4 dorme male, il che significa che più o meno 12 milioni di persone nel nostro Paese si girano nel letto tutte le notti. Sono i dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (Aims) che spiega anche come a dormire poco e male siano soprattutto le donne e non manchino neanche i bambini: ben 2 su 10.

 

Non dormire o dormire male la notte cambia, ovviamente, anche la qualità di vita del giorno: porta stanchezza, diminuisce la concentrazione e, a volte, contribuisce anche al nervosismo e alla crescita dell’ansia. Senza dimenticare che chi dorme male può avere anche più problemi di salute, in termini di umore ma anche di condizioni fisiologiche: un sonno profondo sembra contribuisca anche a regolare meglio il peso corporeo.

 

È anche per portare attenzione su questi temi che, il 15 di marzo, si celebra la Giornata Mondiale del Sonno (World Sleep Day), evento dedicato proprio alla crescita della consapevolezza sull’importanza del sonno.

 

La Giornata mondiale, nata nel 2008 per sensibilizzare proprio su questi temi, coinvolge oltre 80 Paesi di tutto il mondo e quest’anno punta a promuovere l’“Equità del Sonno per la Salute Globale”. Perché le differenze misurabili nella cura del sonno tra le popolazioni rafforzano le disuguaglianze sotto numerosi aspetti che riguardano anche la salute delle persone.

 

In ogni caso, meglio ricordare che per un buon sonno ci vuole anche un po’ di buona volontà, ad esempio evitando la sera di utilizzare prima di andare a dormire schermi di tablet, telefoni e computer. Tanto per cominciare.

 

IL BUON SONNO PARTE DAL CIBO E DAI RITI PERSONALI PER CONCILIARE IL RIPOSO

 

Il buon rapporto tra sonno e alimentazione ha alla base una regola semplice: più si mangia in modo equilibrato e sano, più si riposa meglio durante la notte. E viceversa. Partendo da metodi di cottura semplici, senza l’aggiunta di grassi, prediligendo ad esempio la cottura al vapore o al cartoccio. Avendo cura di consumare pasti leggeri nelle ore serali, di evitare alimenti fritti, troppo ricchi di zuccheri, bevande contenenti sostanze eccitanti come la caffeina e bevande alcoliche.

 

In poche parole, meglio evitare la triade nicotina, alcool e caffè  e i pasti troppo abbondanti prima di andare a dormire.

 

Sicuramente, anche praticare attività fisica regolarmente aiuta a dormire meglio e, di conseguenza, a migliorare i livelli di attenzione durante il giorno. Bastano 10/15 minuti, magari due passi con il cane prima di dormire o, comunque, un po’ di stretching o di movimento blando per registrare una maggiore qualità del sonno. Perché l’esercizio fisico accelera il metabolismo ed eleva la temperatura corporea, regolando il ciclo sonno-veglia.

 

Buoni anche i classici rimedi della nonna, cominciando ad esempio da un bel bagno caldo qualche ora prima di dormire, per rilassare i muscoli e agevolare l’ingresso in un sonno tranquillo. O il classico latte tiepido che aiuta a rilassarsi. Senza trascurare l’utilità di avere dei propri rituali come meccanismo di accompagnamento progressivo verso il sonno. C’è chi legge qualche pagina di libro, c’è chi ascolta della musica. C’è chi fa due chiacchiere come chi pratica un po’ di yoga o di meditazione. In ogni caso, ogni pratica è buona perché per raggiungere il sonno in modo dolce e graduale occorre trovare la propria strada.

 

 

RELAX E DOPO PASTO, LE BUONE TISANE OHI VITA PER IL BENESSERE E IL RIPOSO

 

Per entrare nel sonno in punta di piedi e con naturalezza, un ottimo trucco, non solo della nonna, è quello di bere una buona tisana. Meglio se preparata con un’accurata selezione di piante e un equilibrato mix di essenze e di profumi come la Tisana Dopo Pasto e la Tisana Relax che, assieme alla Tisana Detox compongono la linea di tisane Ohi Vita.

 

La Tisana Dopo Pasto ha proprietà digestive e rilassanti, pensata per predisporre a un dopo pasto tranquillo e piacevole grazie alla sinergia di piante diverse, studiata per ottenere una fragranza dal gusto fresco e intenso che unisce proprietà rilassanti e digestive preziose per il nostro organismo. (https://www.ohivita.it/prodotto/tisana-dopo-pasto-con-anice-liquirizia-menta-camomilla/)

 

La selezione di erbe e piante della Tisana Dopo pasto Ohi Vita proviene da una filiera certificata in tutte le sue fasi ed è una ricetta dal gusto piacevole. La menta con la camomilla, l’anice e la liquirizia compongono un bouquet dalla sensazione complessiva di grande benessere con quel piacere intenso che solo una tisana ben fatta è in grado di offrire. La camomilla contribuisce al relax e a un riposo migliore grazie alle sue proprietà antispasmodiche in grado di agevolare il rilassamento muscolare per la presenza dei flavonoidi e delle cumarine. Inoltre, tra le proprietà dell’anice verde c’è sicuramente anche quella digestiva, per il contenuto di anetolo che può contrastare il gonfiore addominale e agevolare l’ingresso nel sonno.

 

Passiflora, camomilla, melissa, biancospino sono invece alla base della Tisana Relax: un mix di piante officinali pensato per offrire un riposo tranquillo e sereno, grazie alle proprietà rilassanti, sedative e carminative dei suoi singoli componenti. Le proprietà della passiflora fanno, infatti, di questa pianta un ottimo rimedio per contrastare l’insonnia, in quanto i flavonoidi in essa contenuti svolgono un’azione sedativa in grado di stimolare un sonno fisiologico e tranquillo. Anche la camomilla contribuisce al relax e a un riposo migliore perché capace di promuovere il rilassamento muscolare, mentre la melissa con le sue proprietà carminative e il biancospino che svolge un’azione sedativa e rilassante favoriscono il sonno in modo naturale. (https://www.ohivita.it/prodotto/camomilla-con-melatonina/)

 

Coltivate secondo gli standard più elevati e certificati del biologico, tutte le piante che compongono queste tisane Ohi Vita esprimono un patto di fiducia con il territorio e con la tipicità delle sue produzioni nel segno del rispetto per l’ambiente. Un mix di ingredienti selezionati, certificati dal logo Euro leaf che contraddistingue il biologico secondo i parametri dell’Unione per assicurare gusto e benefici di ogni singolo componente.