Torna al blog

13 ottobre: Giornata mondiale dell’uovo, per un futuro sano e sostenibile

13/10/2023
copywriter-ohi-vita
Educazione Alimentare

L’uovo è un alimento fondamentale e insostituibile. Ecco una affermazione che sintetizza bene il senso di questa ricorrenza dedicata a uno dei cibi più incredibili che esistano. Istituito e promosso dalla International Egg Commission (IEG), organizzazione che rappresenta l’industria delle uova a livello globale e che fa parte della World Egg Organisation, il World Egg Day punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e a focalizzare l’attenzione mondiale sull’enorme valore racchiuso in questo piccolo scrigno.

 

Celebrata per la prima volta a Vienna nel 1996, si ripete il secondo venerdì di ottobre di ogni anno.

 

E ogni anno viene assegnato a questa giornata un tema specifico: quello di quest’anno è “Eggs for a healthy future” (“Uova per un futuro sano”), a sottolineare l’importanza del ruolo delle uova nell’alimentazione e nel concorrere a combattere le comuni carenze nutrizionali in tutto il mondo.

 

Come recita infatti la sezione dedicata sul sito della IEG, “Tra le carenze nutritive più comuni in tutto il mondo ci sono il ferro e le vitamine D, A e B12, tutte presenti nelle uova. Grazie alla biodisponibilità dei loro nutrienti, le uova sono in grado di migliorare direttamente i risultati della salute umana in tutto il mondo, contribuendo a un futuro sano per tutti”.

 

Le uova sono nutrienti, quindi, ma anche gustosissime, sazianti, economiche e facili da reperire, ricchissime di vitamine, minerali, proteine nobili, aminoacidi e acidi grassi essenziali ad alto valore biologico e al contempo povere di grassi saturi e calorie. Consumate sin da tempi antichissimi, praticamente non hanno rivali in ambito nutrizionale.

 

Anche la SINU (Società Italiana Nutrizione Umana), riportando i risultati emersi da una serie di analisi sviluppate allo scopo di valutare l’impatto del consumo di uova, confermano che le uova, consumate in adeguate porzioni e frequenze di consumo, possono far parte di un modello alimentare salutistico”. Le loro più recenti linee guida indicano come un consumo di 4 uova a settimana sia più che consigliato.

 

Insomma, le qualità dell’uovo si sprecano, come si suol dire. Senza dimenticare che presenta numerosi altri benefici: propone infatti alcune delle proteine di origine animale più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, come attestato sempre sul sito della IEG: “La produzione di uova è già una delle forme di produzione agricola più rispettose dell’ambiente”.

 

Grande è anche la loro estrema versatilità in cucina. Si può infatti scegliere di consumarle in una quantità di modi: sode, all’occhio di bue, strapazzate, in camicia, alla coque, barzotte, ripiene, fritte, battute con lo zucchero, in frittata, per salse, creme, gelati, dessert e impasti di base. E si abbinano divinamente a qualunque altro alimento adattandosi a tutti i tipi di menu grazie anche alla semplicità e alla velocità di preparazione che garantiscono.

 

In qualsiasi modo si scelga di prepararle, le ricette a base di questo alimento diventano maggiormente gustose e interessanti se si usano uova di qualità come le uova fresche biologiche Ohi Vita e le uova senza uso di antibiotici Ohi Vita:  uova 100% italiane e sottoposte a uno stretto regime di tracciabilità. La garanzia migliore perché raccontino provenienza, percorso di filiera e proprietà nutritive. Garanzie per il consumatore che vuole operare una scelta consapevole, sostenibile e di qualità.